Due nuove hit natalizie per il coro friulano VociinVolo: c’è la collaborazione di Gianluca Guidi
Il gruppo sarà anche in tour, prima data il 21 dicmebre ad Amaro. Ne fanno parte una cinquantina di elementi, fa parte dell’eccellenza dei cori di voci bianche e giovanili del Friuli Venezia Giulia
Il Natale è un momento d’oro per il coro friulano VocinVolo: sono uscite due hit natalizie, “A Christmas Song” e “Frosty the Snowman” che vedono la prestigiosa collaborazione di Gianluca Guidi, cantante, attore e regista di fama internazionale, nonché figlio d’arte di Lauretta Masiero e Johnny Dorelli, suonati al piano e arrangiati da Mauro Costantini, con la partecipazione di Alessandro Turchet (contrabbasso), Sebastiano Zorza (fisarmonica) e Giorgio Fritsch (batteria e percussioni), con la direzione del coro di Lucia Follador, prodotti e registrati da Stefano Amerio di Artesuono.
E poi un tour in Friuli: il 21 dicembre alle 18 alla Chiesa di San Nicolò ad Amaro, il 22 alle 17 alla Chiesa del Sacro Cuore in Udine, il 23 alle 17 al Teatro l’Alpina di Comeglians e il 29 alle 20.30 al Duomo di Pagnacco. Nei concerti natalizi il coro sarà accompagnato da Alessio Domini (piano), Nicola Milan (fisarmonica), Simone Serafini (contrabbasso), Giorgio Fritsch (percussioni).
VocinVolo nasce nel 2006 all’interno della scuola di musica Ritmea di Udine, è composto da una cinquantina di elementi, dai bambini di sei anni ai ragazzi universitari, attualmente fa parte dell’eccellenza dei cori di voci bianche e giovanili del Friuli Venezia Giulia.
Tra le tante collaborazioni, quella con la star del jazz Paolo Fresu; molto attivo e sensibile alle problematiche sociali, il coro è stato ospite in diversi eventi a scopo benefico e in contesti istituzionali, l’adesione a un progetto di solidarietà dall’Irlanda al Friuli con una cover del gruppo di Bono Vox, valse loro una citazione sulla pagina ufficiale degli U2.
«Abbiamo creato le due hit natalizie – racconta la direttrice Follador – con il nostro pianista jazz-pop Mauro Costantini. Ci piace lavorare su più stili, io opero molto con la vocalità del coro che può virare in varie direzioni, facendo aprire le loro menti dalla classica al jazz, allo swing, musical, pop… in modo tale che abbiano una gamma vasta di modelli musicali. Abbiamo il dovere di far capire che la musica è molto ampia, far scoprire loro anche quella del passato». «L’anno scorso avevamo registrato “Last Christmas” – aggiunge Costantini – questa volta c’è stata l’opportunità di lavorare con Guidi, che ha scelto i brani. Ho cercato di scrivere facendomi ispirare dal suono delle voci del coro, che ormai è consolidato da anni. Noi seminiamo, speriamo che molti di loro continuino con l’interesse per la musica».
«Questa primavera Guidi è venuto al Nuovo Giovanni da Udine – conclude Follador, ricordando l’incontro con il celebre figlio di Dorelli – a presentare il suo concerto su Frank Sinatra. Mi ha sorpresa per la bravura, degna di un crooner americano. Il giorno dopo gli ho mandato un messaggio su Instagram e alla mia proposta ha risposto subito: “è un coro di giovani per cui ti dico di sì”. È stato molto disponibile, è voluto venire prima a conoscere i ragazzi e ha lavorato con loro dal punto di vista dell’interpretazione in chiave swing. Poi è tornato per registrare, e altre volte ancora. Udine gli piace molto, ed è contraccambiato visto che al teatrone ha avuto grande successo, un sold out. Da lì è nata una bella amicizia, con noi e anche con Amerio».
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto