Il Festival Show farà tappa a Palmanova e a Lignano

La carovana guidata da Giorgia Palmas sarà in Friuli il 25 luglio e il 20 agosto. Un palco pieno di stelle: Tatangelo, Grandi, Dear Jack, Belli, Alexia, Scanu

UDINE. Partenza turbo del “Festival Show 2015” da Piazza Giorgione a Castelfranco Veneto, nel primo degli otto appuntamenti in altrettante città del NordEst, fino alla data finale all'Arena di Verona il 9 settembre.

«Sono veramente onorata di essere stata scelta per condurre questa importante manifestazione musicale, della quale ho sempre sentito parlare bene, ma che non avevo ancora avuto modo di assaporare così da vicino. Viva il nostro Festival Show!».

Così la showgirl Giorgia Palmas ha salutato il pubblico di Castelfranco, come aveva fatto anche in occasione dell'incontro di presentazione dell'edizione 2015, alla presenza di 120 giornalisti accreditati.

Come sede della conferenza stampa ufficiale, Festival Show aveva scelto Venezia (precisamente "Expo Venice Aquae 2015", il padiglione satellite di Expo Milano 2015 dedicato all'acqua), per lanciare - come sul tavolo verde di un casinò - un mazzo di carte con quaranta assi, quaranta nomi di artisti di eccellente qualità.

È il direttore artistico Stefano Favero ad elencarci con orgoglio alcuni degli nomi più importanti di questa edizione: «Ancora non li abbiamo assegnati alle varie date, ma sono sotto contratto The Kolors, Anna Tatangelo, Moreno, Cristiano De Andrè, Briga, Alexia, Paolo Belli, Sonohra, Dear Jack, Enrico Ruggeri, Valerio Scanu, Alex Britti, Chiara, Irene Grandi, Dodi Battaglia, Giusy Ferreri, Bianca Atzei... e qualche sorpresa, anche da oltre confine».

Massimo Brini, assessore al turismo di Lignano Sabbiadoro (che ospiterà il Festival Show il 20 agosto), ci confida: «So per certo che Roberto Facchinetti ha scelto la nostra cittadina balneare per quello che sarà l'unico live della stagione 2015 del fondatore dei Pooh, prima della grande reunion del 2016, che celebrerà il loro cinquantesimo».

Gli altri big sono ancora in fase di assegnazione, per quanto riguarda gli abbinamenti alle tappe della manifestazione che si snoderà tra Veneto e Friuli e che vedrà il grande circo della musica anche nella piazza centrale di Palmanova, il 25 luglio. «Nella mia lista dei desideri - continua Brini - c’è anche Al Bano, ma è uno dei pochi nomi già accasati e stavolta, dopo essere stato grandioso alla Beach Arena nel 2014, ha calcato il palco proprio nella prima tappa, tra l'altro col Coro degli Alpini di Bassano del Grappa».

La Palmas, conduttrice di Striscia la Notizia e di Paperissima Sprint è quindi la nuova presentatrice della manifestazione musicale che fa capo all'editore radiofonico Roberto Zanella.

«E io non posso che essere felice - ci confessa un entusiasta Paolo Baruzzo, conduttore storico della kermesse - di condividere il palco con tanta bellezza. Giorgia si aggiunge alla teoria delle grandi presentatrici e splendide donne che ogni anno si passano il testimone sul palco viaggiante di Radio Birikina e Bella e Monella. È un duro lavoro, ma qualcuno lo dovrà pur fare».

Affermatosi nel corso degli anni come il più importante evento musicale del Triveneto, Festival Show è giunto alla sedicesima edizione. Sponsor nazionali, per la soddisfazione del direttore commerciale Mariano Sannito, consentono alla kermesse di offrire - come sempre - l'accesso gratuito a decine di migliaia di fan.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto