Il fine settimana in Carnia all’insegna di latte e derivati

A Lateis di Sauris entra nel vivo l’attesa sagra del formaggio salato e di malga. Festa da “La Scueta”, la ricotta che attira sempre golosi da tutto il Friuli

SAURIS. L’avvenimento clou di questo fine settimana si svolge sicuramente a Lateis con la festa del formaggio salato e di malga. Una festa iniziata alla vigilia di ferragosto e che prosegue, con possibilità di acquisto del formaggio e dei prodotti caseari, direttamente dal malgari sino a domenica.

Oggi il programma prevede mercatino con prodotti tipici delle malghe di Sauris e dintorni che si terrà dalle 10 alle 19, seguirà un laboratorio “La filiera del formaggio” con dimostrazioni di prove che dalla mungitura porterà al formaggio di malga.

A mezzogiorno sarà possibile degustare i piatti tipici sotto il tendone, mentre alle 21 ci sarà la serata danzante. Domani stesso orario per il mercatino e la lotteria del maiale: sarà presentato un maiale di cui si dovrà indovinare il peso: chi si avvicinerà maggiormente al reale peso della bestia, se lo aggiudicherà.

A mezzogiorno intrattenimento musicale e risate con Albert e Radames e dalle 19 musica con Dk Blues. Complice anche il bel tempo sarà un fine settimana da tutto esaurito quello post-Ferragosto a Sauris, la località turistica dove andar per montagna e buona cucina si sposano in pieno.

A Tualis di Comeglians prosegue la sagra da “La scueta” con chioschi ed escursione naturalistica a Sot Cjasarias e serata danzante con l’orchestra Bluemoon. Domani la Cronoscalata Tualis-monte Crostis per mountain bike e bici da strada, chioschi, esibizione ballerini e serata danzante con Denis e i MusicaViva. Mostra fotografica “Polenta e scueta pas corts”.

Gli altri appuntamenti riguardano Forni di Sopra con la presentazione, sabato, del libro “Esplorazioni e viaggi di ricerca tra Ottocento e Novecento”. Il contributo dei friulani di Savorgnan Di Brazzà, Guaran e Micelli, alle 18, nella sala del parco Dolomiti friulane. Possibilità di escursioni a cavallo al maneggio Saliet e visite all’Atelier Coton dalle 11 alle 12 e dalle 17.30 alle 19. Sagra, oggi, a Priola di Sutrio con l’apertura di chioschi dalle 19 e serata danzante con Roby Music Folk.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto