Il Friuli fa incetta di riconoscimenti: tre chef, un dolce e un vino bianco

Il Friuli Venezia Giulia dell’enogastronomia fa incetta di premi anche per la guida Best Gourmet 2020 dell’editore di Conegliano (con un passato da cantante di successo) Maurizio Potocnik. I riconoscimenti sono stati resi noti nel corso della serata di gala svoltasi al ristorante Al Fogolar dell’hotel Là di Moret a Udine: vincitori made in Friuli dunque tre ristoratori, un pasticcere con il suo dolce tipico, un vignaiolo.
Ristorante dell’anno, per la guida Best Gourmet è dunque il golf club Tarvisio, che vede in cucina l’astro nascente dei fornelli in regione Ilija Pejic. Altro prestigioso riconoscimento, quello di chef dell’anno, per Stefano Basello del ristorante Al Fogolar Là di Moret a Udine, mentre miglior ristorante di montagna è stato nominato la Baita Mondschein di Sappada. Miglior prodotto dolciario la gubana artigianale e San Zuan elisir di noce del laboratorio “L’antica ricetta” di Cormons. Infine nella sezione dei vini, il miglior bianco della macroregione dell’Alpe Adria è risultato il Sauvignon Ronco delle Mele 2018 di Venica & Venica di Dolegna.
Territorio, trend, cucina, vini e prodotti dunque rilanciano una macroregione unica al mondo, quella dell’Alpe Adria, formata dall’intreccio secolare delle culture tra Venezia, i Balcani e la Mitteleuropa. Maurizio Potocnik è editore e fondatore della guida Best Gourmet, talent scout, assieme alla sua squadra di giornalisti, delle migliori cucine, dei vini e dei prodotti tipici.
«Ogni anno - ha detto l’editore in occasione della presentazione ufficiale nella tappa udinese - ripercorriamo questo territorio attenti a ogni dettaglio, alle sfumature, oppure alle rivoluzioni, come quella della pizza gourmet. Anche la ristorazione più tradizionale si è mossa ed è in continua evoluzione tra recuperi di piatti storici, modernità concreta, miglior approccio con i vini da abbinare ai piatti».
La Best Gourmet 2020 ha recensito 400 ristoranti o trattorie, 100 vini, 50 prodotti d’autore, 20 hotel relax&gourmet, le migliori cucine di montagna, le migliori pizzerie gourmet, assegnando alla fine 21 premi. La cena che ha concluso la serata di presentazione Là di Moret è stata una sinfonia a più mani. Nella cucina dello chef Basello, infatti, hanno operato tra gli altri Ilija Pejic, Carlo Nappo, i cuochi del ristorante Da Nando di Mortegliano e la chef della storica locanda Devetak.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto