Il sogno di Giulia: dalla passerella su fino alle stelle

Moda e spettacolo sono gli obiettivi per la 22enne istruttrice di ginnastica
LIGNANO . Fin da bambina ha praticato ginnastica artistica. E ora il suo sogno più grande è quello di aprire una palestra tutta sua. È determinata a raggiungerlo Giulia Moreale, Miss Fvg 2017.


«Amo molto il mio lavoro, mi piace tantissimo lavorare con i bambini» racconta. Gli occhi le si illuminano quando parla del suo futuro. E dei suoi progetti. Ha 22 anni, è istruttrice di ginnastica artistica, ritmica e di fitness, ora impegnata in un’esperienza all’estero in Croazia, ed è pronta a cogliere ogni opportunità. Non solo nel suo lavoro ma anche nel mondo della moda o dello spettacolo.


«Voglio fare questo percorso con grande entusiasmo fino al punto più alto in cui riuscirò ad arrivare». L’emozione, il giorno dopo la vittoria, è ancora tanta. Il suo telefono non smette di squillare, ci racconta. Centinaia di sms, di commenti sui social, decine di telefonate di complimenti e congratulazioni.


«Ho sempre il telefono in carica – racconta sorridendo – non mi aspettavo di ricevere così tanto affetto, sono ancora emozionata e forse mi sto iniziando a rendere conto solo adesso di tutto quello che è successo».


I suoi primi sostenitori sono i genitori Laura a Roberto, che gestiscono un’edicola a Tavagnacco, e il fratello Bruno. È a loro che Giulia ha dedicato la vittoria. «Se lo meritano – afferma – mi hanno sostenuto tantissimo e li ringrazio per tutto quello che hanno fatto per me».


Dopo aver frequentato il liceo psicopedagogico Uccellis a Udine, Giulia segue corsi di formazione e diventa istruttrice sportiva. Ha un fisico scolpito. E non resistiamo a chiederle quale sia il suo segreto. «Da quando sono piccola pratico ginnastica artistica – risponde – e così ho formato il mio corpo. Adesso lavoro con gli altri e continuo comunque a fare esercizi. Il tutto è unito a una vita sana ed equilibrata».


Aveva già partecipato in passato ad altri concorsi di bellezza, poi per due-tre anni si è dedicata solo al lavoro. Ha poi deciso di riprovarci. E adesso la corona della più bella della regione è sua. Quando la bellezza si unisce alla determinazione, all’impegno, al lavoro. Giulia si è aggiudicata così il passaggio alle prefinali nazionali di Miss Italia. «Per me è un orgoglio poter rappresentare il Friuli in questo concorso».


L’elezione è avvenuta al termine di una elegante serata al centro congressi Kursaal di Lignano Riviera a cui hanno partecipato 22 concorrenti che, sul palco, presentate da Michele Cupitò, con la regia di Paola Rizzotti e le coreografie di Marisa Benes, sono state protagoniste di vari momenti moda sfilando con gli abiti dello stilista Joseph Ribkoff, i preziosi gioielli “Miluna” e la moda mare di “Giadamarina”.


A questo punto la squadra delle ragazze del Friuli Venezia Giulia che parteciperanno alle prefinali nazionali di Miss Italia in programma a Jesolo dal 27 al 29 agosto è completa. Insieme a Giulia ci saranno Esther Martelanz di Trieste “Miss Cinema”; Eleonora Moretuzzo di Azzano Decimo “Miss Eleganza Joseph Ribkoff”; Beatrice Ferrauti di Tarvisio “Miss Tricologica”; Cler Bosco di Trieste “Miss Rocchetta”; Alessia Maugeri di Udine “Miss Alpitour”; Samira Lui di Udine “Miss Miluna”; Nicole Plazzi di Gorizia “Miss Equilibra”; Giada Cusin di Codroipo “Miss Sport” (subentrata a Giulia Moreale dopo la sua vittoria a Miss Friuli Venezia Giulia).


La finale di Miss Italia si terrà, a Jesolo il 9 settembre e sarà trasmessa in diretta su La7.


Riproduzione riservata © Messaggero Veneto