La sorella di Tom Hanks sposa in Friuli

Cerimonia a Polcenigo per Sandra e Kevin Lui ha radici friulane, lei è discendente di Lincoln
Di Sigfrido Cescut

POLCENIGO. Già annoverato fra i “Borghi più belli d’Italia”, Polcenigo adesso, chissà, potrebbe candidarsi a set per matrimoni destinati a fare notizia, visto che ieri Sandra Hanks, sorella maggiore del famoso attore Tom Hanks (doppio oscar nel 1994 - 1995 per Philadelphia e Forrest Gump) ha sposato proprio qui Kevin Boyd, affermato manager di casinò che ha girato il mondo intero, comprese le famose isole Seychelles dove Sandra risiede. Anche lei cittadina del mondo, con passaporto statunitense, ha vissuto in più di trenta città diverse, iniziando da Los Angeles in California, per approdare infine alle Seychelles e a Londra, dove ha conosciuto il marito Kevin. Il quale ha lontane origini a Polcenigo.

Ad accompagnare la coppia in municipio, dove li attendeva il sindaco, due amici londinesi a loro volta affezionati a Polcenigo e in particolare al borgo di Coltura dove è nato Sergio Celant, già uomo d’affari della City amico degli sposi, che ora, da pensionato, con la moglie Angel si diletta a vendere argenteria inglese nei mercatini dell’antiquariato. Assieme ai due testimoni, in municipio c’erano pure alcuni amici incontrati in Italia, in Messico e in Armenia.

Sandra Hanks e Kevin Boyd, oltre a una certa riservatezza del loro matrimonio – nessun avviso appariva sulle bacheche esterne al municipio – hanno voluto mantenere un’intimità paesana anche dopo il rito civile, con la sosta al bar di fronte e il pranzo nella trattoria “Marcandella”, di Coltura, dove abitano i testimoni. Invitato d’obbligo, e graditissimo, il sindaco Mario Della Toffola che, con un tocco estemporaneo, nella locanda del pranzo matrimoniale ha fatto sostituire la marcia nunziale con “California Girls” dei famosi Beach Boys. Brano che ha commosso Sandra Hanks, lieta poi di gustare una cucina tutta casalinga. Salumi locali, pasta fatta in casa con la salsiccia, secondi di carne e formaggi di malga, prima della torta nuziale. E vini rigorosamente prodotti sulle colline polcenighesi.

Insomma, Sandra e Kevin, oltre a scegliere di sposarsi a San Valentino, sembrano proprio essersi affezionati a Polcenigo. Durate il pranzo, oltre a ricordare il fratello famoso Tom Hanks, Sandra ha tenuto a sottolineare come la sua famiglia, fra gli avi, conti Nancy Hanks, la mamma di Abramo Lincoln.

Sandra, mamma di quattro figli, da tempo ha deciso di vivere alle Seychelles. Negli anni Novanta ha gestito un caffè a Baie Lazare. Prima di diventare giornalista e scrittrice si è adattata a fare molti lavori, da barista a infermiera, continuando però a coltivare la passione per la scrittura che ha finito per renderla nota. Fra i suoi libri, una raccolta di racconti brevi “Papaya e altri semi”, “Femmina Nomad and Friends” e una “Guida per l’adozione infantile negli Stati Uniti” che le ha dato una certa notorietà. Lei stessa ha adottato un bambino. Sandra si impegna anche a costruire “ponti” fra genitori naturali e adottivi e i bambini. Sandra e Kevin si sono congedati con una promessa: torneranno a Polcenigo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto