La Val Resia si accende: lo spettacolo di luci a Stolvizza, fra stelle scintillanti e visite ai presepi

Ormai da 23 anni l’iniziativa sta caratterizzando il piccolo, ma vivace, paesino dell’alto Friuli alle falde del Monte Canin e Monte Sart

Lo spettacolo di luci in una delle Natività a Stolvizza
Lo spettacolo di luci in una delle Natività a Stolvizza

RESIA. Con l’avvicinarsi dell’appuntamento religioso più importante dell’anno, tutta la comunità di Stolvizza si è impegnata per organizzare un evento “Notte di Natale in Val Resia” che ormai da ventitré anni sta caratterizzando questo piccolo, ma vivace, paesino dell’alto Friuli posto alle falde del Monte Canin e Monte Sart appena suggestivamente imbiancati da una debole nevicata.

Seppur con i tanti problemi che ormai si incontrano nella organizzazione di eventi, l’Associazione “ViviStolvizza” ha messo in campo comunque un programma di tutto rispetto. Nel paese è infatti possibile visitare i tanti presepi che tradizionalmente vengono allestiti lungo le vie e soprattutto lungo il secolare e caratteristico Borgo Kikey.

Sulla collina che sovrasta il paese si può inoltre ammirare il grande presepe a grandezza d’uomo con personaggi finemente disegnati su legno il tutto rappresentato con un sottofondo di una dolce colonna musicale e tanti sfavillanti e colorate luci.

Ogni singola abitazion contribuisce a creare un’atmosfera magica con le loro grandi stelle luminose. In questi giorni è stato assegnato il prezioso riconoscimento “Stella d’Argento della Val Resia” a Negro Luigia e Della Mea Lorenzo nel corso di una indimenticabile serata.

E così ci stiamo avvicinando alla notte santa del 24 dicembre quando alle 22 sarà accesa la grande Stella prima della solenne messa alle 23.30 celebrata nella Chiesa dedicata a San Carlo Borromeo. Una stella straordinaria: lunga 6 metri illuminata da 600 lampadine posizionata in alto a dominare il paese e la valle tutta.

Insomma una magia che farà respirare, ai tanti turisti che raggiungeranno questo piccolo Borgo dell’Alto Friuli nel periodo natalizio, una straordinaria atmosfera di festa. Tutta l’iniziativa è particolarmente apprezzata, soprattutto dai bambini e dai tanti emigranti che rientrano per le festività.

Per la passeggiata per il paese, che è totalmente gratuita, si suggerisce di effettuare la visita appena dopo il tramonto quando sarà possibile godere degli effetti cromatici delle tante luci che illuminano l’intera collina di un paese che, è già di per se, uno straordinario suggestivo Presepe Naturale.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto