Lavanda protagonista del fine settimana
VENZONE. La Festa della lavanda, da Venzone all’Expo di Milano. Quest’anno la festa dedicata al fiore viola organizzata da La Lavanda di Venzone – in programma sabato 8 e domenica 9 agosto – farà da apripista a un’edizione speciale della manifestazione che si svolgerà anche a Milano nei primi giorni di settembre all’interno degli spazi espositivi dell’Expo, che ospiterà dunque anche il progetto realizzato dall’imprenditrice Paola Toso.
Anche quest’anno Venzone sarà dunque colorata di viola e offrirà un ricco programma di attività e appuntamenti culturali per vivere le emozioni della cittadella medioevale, cullati dalle damigelle, dal profumo dei lavandeti e giochi di luce nelle mille sfumature di viola e quest’anno con la partecipazione del stilt performer Riccardo Rosato, per la prima volta in Friuli Venezia Giulia. L’appuntamento è per le 10 di sabato nel centro cittadino con l’apertura di tutte le botteghe e i laboratori artigianali, e a seguire una giornata di degustazioni, musica, l’avvio della gara di sgrantatura mentre il performer Rosato sarà di scena in piazza alle 20.
Anche domenica la manifestazione partirà alle 10, in serata proiezioni sulle mura medievali di lavandeti nelle loro innumerevoli sfumature.
Nei due giorni della festa, le vie di Venzone si riempiranno di laboratori artigianali con saponi, profumi, candele e prodotti artigianali realizzati la lavanda. Ci saranno momenti dedicati ai più piccoli con il laboratorio creativo “Manine nella lavanda” e per i più grandi visite guidate al Lavandeto di Venzone, Fortino e Palazzo della lavanda. Si potranno degustare piatti esclusivi, prelibatezze dolci e salate lungo le vie del centro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto