Lignano, si vola con il “Jova Beach Party”: attesi sessantamila spettatori, montato un palco di oltre 60 metri

Sara Del Sal

LIGNANO. Sabato 2 e domenica 3 luglio la città di Lignano sarà in mano al popolo di Jovanotti. Una folla di persone che condivide la voglia di ballare a piedi nudi sulla sabbia, di partecipare a un evento dopo due anni di pandemia e soprattutto di poter rivedere uno dei più prolifici ed interessanti artisti italiani dal vivo.

Per tutto questo, da giorni a Lignano si sono attivati per offrire l’evento perfetto, organizzato da Fvg Music Live e VignaPR con il supporto tecnico di Eps Italia e la collaborazione della Città di Lignano Sabbiadoro e Promoturismo Fvg.

I lavori sono partiti lo scorso 18 giugno e oltre all’area si è provveduto alla costruzione dei palchi. Uno, quello grande, è lungo 65 metri, largo 20 e alto 22, mentre il secondo palco è lungo 8 metri, largo 8 metri e alto 7.

All’interno del villaggio, che occuperà un territorio di 450 metri di lunghezza per 100 di larghezza, verranno allestiti chioschi, sponsor, food trucks, un ospedale da campo e ben 400 bagni chimici.

Sono previsti 240 addetti alla sicurezza e 20 bagnini e salirà a 200 il numero del personale delle forze dell’ordine comprensive di Capitaneria di porto e Croce Rossa presenti. Per l’allestimento dell’area e il montaggio della produzione artistica sono state impiegate 400 persone che diventeranno 1.100 nelle giornate del Party.

In due giorni sono attese 60 mila persone, con possibilità di acquisto biglietti solo per la data di domenica. Ma come si muoveranno? L’ordinanza è già arrivata ed è complessa perché questo evento non si svolge alle porte della città come gli altri grandi eventi, ma trova posto in spiaggia.

Per chi arriverà le casse e la biglietteria saranno comunque davanti allo stadio. Da lì si dovrà cercare parcheggio al luna park, nei pressi dello zoo, all’ingresso di Lignano e poi raggiungere la spiaggia.

Ci sono due ingressi: uno da Sabbiadoro, nel lungomare Trieste, dall’Ufficio 19, e l’altro da Lignano Pineta, alla fine del lungomare Adriatico, ovvero dal Ristorante La Sacca. Una volta all’ingresso non sarà consentito introdurre oggetti contundenti e sono vietate anche le borracce. Possono invece entrare le bottigliette di acqua aperte.

Anche quest’anno la moneta ufficiale all’interno del Village sarà il Token. Le porte saranno aperte dalle 14.30 e la musica partirà dalle 15.30 e proseguirà fino alle 23.30 ma si potrà fare il bagno fino alle 19. TplFvg ha previsto per le due giornate un potenziamento di tutte le linee urbane dal mattino e fino all’1 dopo il concerto.

Ma anche il servizio extraurbano sarà attivo er il rientro sia verso Udine che verso Bibione oltre che a Latisana dove saranno attivi collegamenti in treno per Venezia e Trieste.

Intanto Jovanotti continua a provare, in queste giornate lignanesi, per il primo evento itinerante al mondo che parla di ambiente, con l’obiettivo di lasciare il segno senza lasciare segni.

Il Jova Beach vuole porsi come un’importante occasione per riflettere con la massima attenzione sull’ambiente che ci circonda, sottolineando quanto sia importante rispettare il pianeta ed educando a un uso consapevole dei materiali.

Argomenti:spettacoli

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto