Milly Carlucci si racconta: "Per me Udine è stata una scuola di solidità"
La conduttrice di Ballando con le stelle, in un'intervista rilasciata al Corriere della Sera, ricorda gli anni vissuti a Campoformido e il suo sogno di pattinatrice

UDINE. «Udine è stata un ideale completamento della mia famiglia. Con il suo spirito spartano, con la sua gente che non spreca inutilmente parole, è stata per me una scuola di pragmatismo e di solidità. Due cose indispensabili in una carriera come la mia, per natura costruita sulle sabbie mobili». Grazie Milly Carlucci, regina di “Ballando con le stelle”.
Nell’intervista rilasciata al Corriere della Sera, la conduttrice di Rai1 riconosce a Udine, la città dove ha vissuto da adolescente, frequentato il liceo classico Stellini e iniziato a pattinare, il merito di averle trasmesso i valori del Friuli. Valori in linea con l’educazione ricevuta dalla famiglia, dal padre militare trasferito da Sulmona alla base di Campoformido, e dalla madre Maria, l’insegnante di ginnastica che introdusse la piccola Milly nel pattinaggio. All’epoca – a rivelarlo è sempre la conduttrice nell’intervista – non pensava affatto di intraprendere la carriera televisiva: «Da bambina pattinavo a Udine, convinta che la mia carriera sarebbe stata quella di una campionessa sulle due ruote». Il rientro a Roma la costrinse a rinunciare ai pattini, ma non ai principi che aveva fatto propri in terra friulana e che, come conferma lei stessa, furono fondamentali per tracciarle la strada nel mondo dello spettacolo.
Carlucci non si definisce una secchiona per i risultati scolastici ottenuti allo Stellini, riconosce il merito agli «ottimi maestri. Una delle mie insegnanti – continua – era una profuga istriana, una, cioè, che in Italia non ha cercato solo il lavoro ma anche una patria». Insomma, sembra proprio che senza gli anni trascorsi a Udine, Milly Carlucci non sarebbe diventata la conduttrice amata da migliaia di fans. I valori forti sui quali la conduttrice televisiva continua a impostare la sua attività, sono la concretezza, la serietà e il saper fare tipici del Friuli. Un’altra cosa è certa: da ieri Milly Carlucci ha qualche fan in più anche a Udine e nella nostra regione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA .
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video