Musica e arte si liberano all’Arena Alpe Adria
LIGNANO. Il week end è arrivato, ci si può lasciare alle spalle le preoccupazioni e dimenticare almeno per un paio di giorni il tran-tran della vita quotidiana. Tra musica, sport, feste e aperitivi sulla spiaggia, cocktail guardando il mare, serate organizzate dai locali della movida lignanese da Pineta a Sabbiadoro.
Location per eccellenza di questo fine settimana è l’Arena Alpe Adria dove sta andando in scena la “Place des Artistes/Fosar”, festival della produzione artistica indipendente.
Una tre giorni, quella promossa da “Racconti da Nordest” con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Lignano, l’adesione del comitato provinciale Unicef di Udine e con il supporto dell’associazione culturale “Musica in musica” di Imola, che darà la possibilità a band, gruppi emergenti e non, pittrici e pittori ma anche scrittori di esprimersi liberamente.
Artisti che non si riconoscono in alcuna etichetta daranno il via a eventi, concerti, spettacoli in un susseguirsi di emozioni.
Il ricavato della manifestazione, che ha la direzione artistica di Pasquale Neri ed è presentata da Chiara D’Andrea, sarà devoluto all’organizzazione Unicef per il programma di alimentazione mondiale in Nepal.
Un festival che darà spazio a chi vuole produrre arte, musica e letteratura in modo nuovo e senza alcun tipo di vincolo e limitazione.
Per chi ama lo sport l’appuntamento oggi a partire dalle 15 e domani dalle 10 sarà invece alla Beach Arena, tra gli uffici spiaggia 6 e 7 di Sabbiadoro, con il primo torneo Beach Rugby Junior.
Riservato alle categorie giovanili la manifestazione ha l’obiettivo di trasformare l’attività rugbistica tradizionale in un evento agonistico di grande divertimento per atleti e famiglie, coinvolgendo le società e il movimento in una festa per la chiusura della stagione sportiva.
Il torneo, sostenuto dal Comune di Lignano e da Turismo Fvg, oggi vedrà scendere in campo gli under 10 e gli under 12, domani gli under 14.
Il prossimo fine settimana, sempre alla Beach Arena, si terrà l'unico evento ufficiale estivo della Lega Pallavolo Serie A Femminile. La prima tappa del Lega Volley Summer Tour 2015 approderà dunque a Lignano sabato 27 e domenica 28 e coinvolgerà le più forti atlete del campionato italiano indoor in sfide quattro contro quattro.
Saranno numerosi i momenti dedicati all’intrattenimento con tornei amatoriali, musica, giochi e moltissimi gadget. Entra nel vivo insomma la stagione degli eventi sportivi di livello internazionale che vedranno sfidarsi sulla sabbia lignanese campioni delle più diverse discipline.
Lignano si prepara a vivere una estate da protagonista. Nello sport così come nella musica, nella cultura, nella moda e nell'arte. Tenetevi pronti, siamo solo all’inizio.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto