Musica e arte si liberano all’Arena Alpe Adria

Lignano: in scena la produzione indipendente “Place des Artistes/Fosar”. Band, pittori e scrittori senza etichetta danno vita a eventi e concerti
ANTEPRIMA Lignano 19 LUGLIO 2006.i Pooh in concerto all'arena Copyright Massimo Turco Foto Agency Anteprima Udine
ANTEPRIMA Lignano 19 LUGLIO 2006.i Pooh in concerto all'arena Copyright Massimo Turco Foto Agency Anteprima Udine

LIGNANO. Il week end è arrivato, ci si può lasciare alle spalle le preoccupazioni e dimenticare almeno per un paio di giorni il tran-tran della vita quotidiana. Tra musica, sport, feste e aperitivi sulla spiaggia, cocktail guardando il mare, serate organizzate dai locali della movida lignanese da Pineta a Sabbiadoro.

Location per eccellenza di questo fine settimana è l’Arena Alpe Adria dove sta andando in scena la “Place des Artistes/Fosar”, festival della produzione artistica indipendente.

Una tre giorni, quella promossa da “Racconti da Nordest” con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Lignano, l’adesione del comitato provinciale Unicef di Udine e con il supporto dell’associazione culturale “Musica in musica” di Imola, che darà la possibilità a band, gruppi emergenti e non, pittrici e pittori ma anche scrittori di esprimersi liberamente.

Artisti che non si riconoscono in alcuna etichetta daranno il via a eventi, concerti, spettacoli in un susseguirsi di emozioni.

Il ricavato della manifestazione, che ha la direzione artistica di Pasquale Neri ed è presentata da Chiara D’Andrea, sarà devoluto all’organizzazione Unicef per il programma di alimentazione mondiale in Nepal.

Un festival che darà spazio a chi vuole produrre arte, musica e letteratura in modo nuovo e senza alcun tipo di vincolo e limitazione.

Per chi ama lo sport l’appuntamento oggi a partire dalle 15 e domani dalle 10 sarà invece alla Beach Arena, tra gli uffici spiaggia 6 e 7 di Sabbiadoro, con il primo torneo Beach Rugby Junior.

Riservato alle categorie giovanili la manifestazione ha l’obiettivo di trasformare l’attività rugbistica tradizionale in un evento agonistico di grande divertimento per atleti e famiglie, coinvolgendo le società e il movimento in una festa per la chiusura della stagione sportiva.

Il torneo, sostenuto dal Comune di Lignano e da Turismo Fvg, oggi vedrà scendere in campo gli under 10 e gli under 12, domani gli under 14.

Il prossimo fine settimana, sempre alla Beach Arena, si terrà l'unico evento ufficiale estivo della Lega Pallavolo Serie A Femminile. La prima tappa del Lega Volley Summer Tour 2015 approderà dunque a Lignano sabato 27 e domenica 28 e coinvolgerà le più forti atlete del campionato italiano indoor in sfide quattro contro quattro.

Saranno numerosi i momenti dedicati all’intrattenimento con tornei amatoriali, musica, giochi e moltissimi gadget. Entra nel vivo insomma la stagione degli eventi sportivi di livello internazionale che vedranno sfidarsi sulla sabbia lignanese campioni delle più diverse discipline.

Lignano si prepara a vivere una estate da protagonista. Nello sport così come nella musica, nella cultura, nella moda e nell'arte. Tenetevi pronti, siamo solo all’inizio.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto