Il pianista russo Mikhail Pletnev al Giovanni da Udine: «Un onore averlo qui»

Il musicista è noto a livello internazione, e si esibirà al Teatrone lunedì 20 gennaio alle ore 20.30. Il direttore artistico Musica Paolo Cascio: «La sua arte risiede nella bellezza del suono»

Il direttore d’orchestra e compositore Mikhail Pletnev FOTO Irina Shymchak
Il direttore d’orchestra e compositore Mikhail Pletnev FOTO Irina Shymchak

Brillante pianista, ricercatissimo direttore d’orchestra e apprezzato compositore, Mikhail Pletnev è l’atteso ospite del quinto concerto della Stagione di Musica del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, in programma lunedì 20 gennaio con inizio alle ore 20.30.

Nato in Russia sul Mar Bianco nel 1957, celebrato per la sua poetica immaginativa e il virtuosismo prodigioso, Mikhail Pletnev inizia la sua inarrestabile ascesa ai vertici del pianismo mondiale aggiudicandosi, nel 1978, a soli ventuno anni, il primo premio e la medaglia d’oro alla sesta edizione del Concorso Internazionale Čajkovskij. Segue una serie ininterrotta di riconoscimenti, ricevuti sia come straordinario pianista che come direttore d’orchestra, e di incisioni discografiche semplicemente leggendarie, con cui nel 2005 Pletnev, che registra in esclusiva per Deutsche Grammophon dal 1993, ha vinto un Grammy Awards dopo innumerevoli nomination.

Per il suo recital pianistico in programma al Giovanni da Udine, unica data prevista per il Nordest, Pletnev suonerà Bach, Schumann e il più grande compositore norvegese di tutti i tempi, Edvard Grieg. «Poter ospitare sul palco del Giovanni da Udine una leggenda come Pletnev è un onore immenso - sottolinea il direttore artistico Musica Paolo Cascio -. La sua arte risiede nella bellezza del suono che riesce a ricavare dal suo strumento; proprio così, Pletnev suona solo il suo Shigeru-Kawai che porta con sé in ogni recital, occasione unica per ascoltare un pianoforte che è una meraviglia della tecnica. L’arte di Pletnev sta anche nel fascino del colpo di scena che ogni volta sa regalare al pubblico rileggendo pagine che tutti conosciamo ma che nella sua lettura ci appaiono nuove».

Nel 1990, grazie all’assenso del Presidente sovietico Mikhail Gorbachev, Mikhail Pletnev ha fondato la Russian National Orchestra (Rno), prima orchestra russa non governativa e finanziata privatamente.

Il poliedrico artista russo si è guadagnato il plauso internazionale anche come compositore: i suoi arrangiamenti per pianoforte de Lo Schiaccianoci e de La Bella Addormentata di Čajkovskij sono leggendari e sono diventati per i pianisti di tutto il mondo degli esami tecnici per dimostrare di saper padroneggiare lo strumento.

La biglietteria del Teatro in via Trento 4 a Udine è aperta dal martedì al sabato (escluso festivi) dalle 16 alle 19 e a partire da 90 minuti prima di ogni spettacolo.

Infopoint in via Rialto 2/b a Udine attivo per la vendita di biglietti e abbonamenti dal martedì al venerdì (escluso festivi e il primo giorno di prevendita) dalle 10 alle 12.30. Acquisti online su vivaticket.it. Per informazioni: telefono 0432 248418 (dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19), oppure mail a biglietteria@teatroudine.it, www.teatroudine.it. —

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto