Pooh e Mario Biondi: i tour faranno tappa al Giovanni da Udine

UDINE. Il Giovanni da Udine e Azalea Promotion annunciano due nuovi concerti inseriti nel calendario della stagione teatrale alle porte. Una sinergia, quella fra le due realtà, nata dalla prima stagione del Nuovo (1997/98) e andata intensificandosi in anni più recenti, nel segno della grande musica (anche internazionale) e della migliore comicità italiana. Dopo i (già annunciati) Negrita, che a grande richiesta torneranno, in esclusiva regionale, domenica 27 ottobre con il fortunato Teatri Tour 2013, a salire sul palcoscenico udinese saranno – e sarà prevedibilmente un tutto esaurito, – saranno i Pooh, con lo spettacolo Opera Seconda in Tour che li vede impegnati con la Ensemble Symphony Orchestra, attesi sabato 23 novembre, e Mario Biondi, che con il suo Sun, il Tour farà tappa al Nuovo venerdì 6 dicembre. I biglietti per i tre concerti (inizio sempre alle 21) saranno in vendita a partire dalle 10 di oggi nei punti vendita autorizzati di Azalea Promotion e sul circuito on line Ticketone, mentre, dall’8 ottobre, saranno disponibili al Teatro Nuovo.
I Pooh tornano in Friuli Venezia Giulia (sarà l’unica data regionale, come per i Negrita) accompagnati dal successo di Opera Seconda in Tour, che ha registrato più di 120 mila presenze durante i 70 concerti dell’ultimo anno. Assieme agli inossidabili Roby, Dodi e Red, sul palco ci saranno anche Danilo Ballo (tastiere) e Phil Mer (batteria). Un tour fortunatissimo, dunque, sull’inda dell’altrettanto fortunato disco Opera Seconda, contenente 11 brani della carriera, riarrangiati con l’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno, che compongono un perfetto concept album. Quasi un film dalla trama aperta, dove gli amici si reincontrano e a ognuno tocca una seconda possibilità d’interpretarsi. Una musica scritta ieri e riscritta oggi, arricchita da nuove parti inedite, pensate per meglio ambientare ogni racconto.
Buone notizie non solo per il popolo dei sempreverdi Pooh, ma anche – come si diceva – per i tantissimi i fans regionali di Mario Biondi, la voce black della musica italiana. Grande talento, timbro caldo, energico, sensuale, Biondi porterà a Udine le hits dell’album Sun, assieme a tutti i suoi più popolari successi, accompagnato sul palco dagli Italian Jazz Players. Appassionato di musica soul, dal 1988 Mario apre alcuni concerti di interpreti e autori internazionali, primo tra tutti Ray Charles. La grande opportunità gli si prospetta con la pubblicazione in Giappone del singolo This is what you are, subito rilanciato in tutta Europa. Del 2006 il primo album, Handful of Soul, e del 2009 il secondo, If, mentre nel novembre 2011 esce Due (With the Unexpected Glimpses). E dopo due anni di lavoro tra Milano, Los Angeles, New York e Londra, arriva nel gennaio 2013 Sun, il nuovo disco. Il 10 maggio scorso, Mario Biondi è stato protagonista a Londra, sul palco della leggendaria Royal Albert Hall, con un concerto-evento che ha aperto Sun, il Tour, ora in arrivo sul palco del Giovanni da Udine.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto