A San Quirino parte la nuova stagione della rassegna Ricò, fra teatro, musica e circo
Il programma al via domenica 12 gennaio con “Nuova Barberia Carloni” il programma di eventi, in questa edizione particolarmente ricco e audace
Si apre domenica 11 gennaio la nuova stagione di Ricò – Spettacoli a San Quirino, la rassegna multidisciplinare che anima il Centro dei Magredi “Livio Poldini” con eventi pensati per coinvolgere tutta la comunità e rendere il Centro un polo culturale utile al territorio e sempre più vivo e stimolante.
Organizzata dall’associazione Madame Rebiné, unica compagnia di circo contemporaneo del Friuli Venezia Giulia – che dal 2021 ha sede in regione e che è ormai una realtà consolidata nel panorama dell’offerta di intrattenimento di qualità e sempre stimolante dal punto di vista culturale – in collaborazione con il Comune di San Quirino, la rassegna proporrà spettacoli dal vivo, laboratori, workshop, esposizioni e residenze artistiche. In questa sua quarta edizione si distingue per un programma ricco, audace, con artisti affermati e giovani compagnie, nel segno della modernità e della collaborazione con altre realtà teatrali e culturali e con un’offerta che spazia dall’intrattenimento all’inclusione sociale.
La partenza è scoppiettante: domenica 12 gennaio, alle 17, va in scena “Nuova Barberia Carloni”, lo spettacolo del Teatro Necessario che combina teatro, circo e musica in una performance irresistibile. I protagonisti sono tre clown senza lavoro che, rilevata una vecchia barberia, si trasformano in barbieri/musicisti pronti a far vivere ai clienti un’esperienza indimenticabile fra gag, canti e acrobazie.
Il pubblico sarà conquistato da un mix di comicità e poesia che celebra le barberie di un tempo, veri luoghi di socialità e spettacolo, quando il barbiere cantava, suonava, serviva da bere, consigliava e intratteneva i suoi ospiti…La regia di Mario Gumina guida i talentuosi Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini e Alessandro Mori, accompagnati da un team artistico che cura ogni dettaglio della scena, dai costumi alle luci.
Prima dello spettacolo, dalle 15 alle 16, è previsto un laboratorio gratuito di acroyoga del gruppo Manmano Acro, occasione per adulti e bambini di sperimentare il movimento e il gioco in coppia. La rassegna proseguirà il 9 febbraio, con “Amae”, spettacolo di danza contemporanea di Eliana Stragapede e Borna Babic, in prima regionale, in collaborazione con La radice selvatica. Il primo marzo sarà la volta di “Spudorata”, produzione di Spk Teatro, il 30 marzo di Mind the Gag, di e con Ugo Sanchez Jr. & Sons. Accanto agli spettacoli, laboratori, aperitivi culturali e attività collaterali consolideranno il ruolo del Centro dei Magredi, quale luogo di incontro e creatività. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto