San Silvestro in musica per salutare il nuovo anno

La Strauss Wien a Udine, la Radio ucraina a Pordenone. A San Vito al Tagliamento l’Accademia d’archi Arrigoni

La Sinfonica della radio ucraina
La Sinfonica della radio ucraina

San Silvestro in musica a Udine, Pordenone e San Vito al Tagliamento. Tre appuntamenti di fine anno con prestigiose orchestre.

A Udine, martedì 31 dicembre alle 18 ritorna al Teatro Nuovo Giovanni da Udine l’appuntamento musicale di San Silvestro con la trascinante Strauss Festival Orchester Wien diretta da Vinzenz Praxmarer, protagonista di una tradizione musicale gioiosa e spensierata che non ha eguali al mondo.

Il programma, anch’esso nel pieno rispetto della tradizione, sarà di sicuro appeal per ogni tipo di pubblico: impossibile non farsi coinvolgere dai travolgenti valzer, dalle polke e da tanti altri capolavori della musica mitteleuropea a cavallo fra Ottocento e Novecento, come ad esempio le splendide arie del Pipistrello di Johann Strauss figlio, della Vedova allegra di Franz Lehár (1870 – 1948) e della Principessa della Ciarda di Emmerich Kálmán (1882 – 1953). A completare il programma saranno poi alcuni splendidi brani di Joseph Hellmesberger figlio (1855 – 1907) – dal balletto La perla d’Iberia – e di Richard Heuberger (1850 – 1914): l’ouverture dell’operetta Il ballo dell’Opera.

La Strauss Festival Orchester Wien dedica i suoi concerti all’interpretazione storicamente autentica della musica viennese dal periodo classico fino alla dinastia degli Strauss e ai maestri dell’Operetta viennese. La fedeltà stilistica, la bellezza del suono, la gioia del far musica, lo charme viennese sono le caratteristiche dei suoi concerti.

Con Pordenone – Kiev torna il ponte di note speciale fra le due città, nel segno della pace: oggi alle 16, infatti, sarà Pordenone ad avere il privilegio di ospitare al Teatro Verdi, proprio sul finire dell’anno, la prestigiosa Orchestra Sinfonica della Radio nazionale Ucraina diretta dal Maestro Volodymyr Sheiko, e con il valore aggiunto di una straordinaria solista, l’effervescente violinista Bogdana Pivnenko, nota e acclamata dalle platee di ogni latitudine come “Ambasciatrice della musica ucraina”. Si rinnova così per la 44esima edizione – quasi mezzo secolo! – la tradizione di un concerto che il Centro Iniziative Culturali, per la direzione artistica dei Maestri Franco Calabretto e Eddi De Nadai, propongono alla città di intesa con la Casa dello Studente Antonio Zanussi.

Infine, a San Vito al Tagliamento l’Accademia d’archi Arrigoni saluta il 2024 e invita il suo pubblico a condividere una brillantissima chiusura di Stagione con “Scintille con brio”: questo il titolo del concerto di fine anno atteso all’Auditorium Comunale di San Vito al Tagliamento, oggi alle 18.30 (ingresso libero). Come cita la presentazione sul libretto di sala – “tra scherzi musicali, sogni visioni, virtuosismi e suggestioni” – l’Associazione sanvitese si propizia l’anno nuovo, accogliendo l’uditorio con alcune universali pagine di Schubert, Rossini, Beethoven, Warlock, Rameau, per la direzione di Filippo Maria Bressan e Francesco Di Giorgio. Una stagione molto varia e apprezzata, quella che si sta concludendo: per la quattordicesima volta in capo all’Accademia d’archi Arrigoni, con la cura artistica di Domenico Mason (direttore artistico dall’Accademia) e il supporto di Filippo Maria Bressan, anche quest’anno direttore in residenza, San Vito Musica ha potuto contare su un pubblico appassionato e incuriosito da un programma che ha alternato con sapienza e coraggio grandi classici a musiche frutto di ricerca presso “strade” meno frequentate. Quest’anno ad affiancare Bressan nella direzione ci sarà il giovane direttore (e violoncellista, già collaboratore dell’Arrigoni) Francesco Di Giorgio. 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto