Sarà Chiara Lico anchor del Tg2 a presentare il premio a Lignano

LIGNANO. Sarà la giornalista Chiara Lico, anchor del Tg2, volto familiare al grande pubblico per la conduzione non solo dei telegiornali Rai, ma anche di reportage, inchieste, collegamenti e speciali...

LIGNANO. Sarà la giornalista Chiara Lico, anchor del Tg2, volto familiare al grande pubblico per la conduzione non solo dei telegiornali Rai, ma anche di reportage, inchieste, collegamenti e speciali in occasione degli eventi legati all’attualità nazionale, a condurre, sabato 23 giugno, la cerimonia di consegna del Premio Hemingway 2018. Per la prima volta, quindi, al CinemaCity di Lignano Sabbiadoro la giornalista romana salirà sul palcoscenico del Premio culturale che rinnova il suo appuntamento con quattro grandi vincitori: L’autrice francese Annie Ernaux per la Letteratura, il neuroscienziato Antonio Damasio per l’Avventura del pensiero, la giornalista Lilli Gruber nella sezione Testimone del nostro tempo e l’artista Francesca Della Toffola per la Fotografia.

Chiara Lico lavora in Rai dal 2002, dopo le esperienze per il Gruppo Espresso e Mediaset. Conduttrice del Tg2, si occupa di cronaca e di attualità. Le opere di Chiara Lico prendono spunto e nascono dal suo lavoro quotidiano. Nel 2017 è uscito il suo ultimo romanzo, “Il Rischio” (Sinnos), sulla realtà dei ragazzi di camorra, premio Ripdico Scrittori della Giustizia. Nel 2018 è stato ripubblicato il suo romanzo “Cioccolato e pistacchio” (Prima edizione 2011, Premio “Scrittori della Giustizia”). Ha esordito nel 2007 con il romanzo “Zitto e scrivi” sul precariato nel giornalismo.

Nel 2009 è stata pubblicata la sua inchiesta “Anni di Cemento”, sull’abusivismo edilizio. Con il racconto “Il numero tre” nel 2007 ha vinto il premio LuccAutori; con “Un romanzo da scriversi – l’Epistolario tra Luigi Pirandello e Marta Abba” ha vinto il premio Mursia (1999). Collabora con il blog de Ilfattoquotidiano.it e con il mensile satirico Budar.it sul quale è uscita illustrata e a puntate, la saga ironica “Voglio il laipad come papà”.

La fase clou di consegna dei premi sarà anche quest’anno ospite del Cinecity di Lignano Sabbiadoro, dove il sipario si alzerà sabato 23 giugno, alle 18. E anche quest’anno il Comune di Lignano ha organizzato una cerimonia aperta alla città, fino a esaurimento dei posti disponibili, dietro prenotazioni attivabili online sul sito www.premiohemingway.it a partire da lunedì 4 giugno.



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto