Satoshi Tomiie, notte house col deejay culto giapponese

UDINE. Il cinema, certo. Ma anche il cibo, la cultura e, naturalmente, le proposte musicali. Ed è proprio lei, la musica, ad accompagnare la movida e gli aperitivi dal sapore orientale che fanno da sfondo al Far East Film Festival e offrono ogni sera una scelta diversa nelle location di Visionario e Teatro Nuovo.
Nel frattempo sale la febbre per la Feff night, venerdì sera al padiglione 9 della Fiera, che ospiterà una pietra miliare della musica house direttamente dall'estremo Oriente: Satoshi Tomiie. Organizzata dal gruppo Kathisma, in collaborazione con il Festival del cinema orientale, la serata - l'inizio è alle 22.30 - vedrà puntare i riflettori sul deejay nato in Giappone ma con basi a New York e Parigi, ben conosciuto e apprezzato dagli appassionati di house music e che, in passato, ha fatto più volte tappa nelle discoteche friulane per far divertire il popolo della notte.
Dopo molti anni dalla sua hit più famosa Tears, concepita assieme a una delle leggende del genere musicale, Frankie Knukcles, Tomiie è ancora un remixer e produttore molto attivo che ha da poco lanciato un album e una nuova etichetta, nonché studente di jazz e pianoforte classico.
Nella sua lunga e appassionante carriera, Satoshi ha posto le pietre miliari di artisti del calibro di Robert Owens e ha suonato nei migliori club e festival del pianeta, da Londra a Lisbona, da Tokyo a Torino. In attesa di venerdì, però, il pubblico più festaiolo del Feff si potrà godere gli happy hour per tutto il resto della settimana.
Stasera, dalle 19.30 alle 22.30 al Visionario, appuntamento con Sushi & Concerto, connubio tra electro music suonata da Francesco Nguyen e Tommaso Casasola e il vero sushi giapponese.
Domani il ritrovo è dalle 18.30 alle 21.30 al Cumini Emporio, in via Portanuova, per il Sake party e Vinyl set e al Visionario, dalle 20 alle 22.30, per il Sake cocktail party & Live dj set con due musicisti, provenienti da emisferi opposti, che si uniscono con il loro stile chill out.
Venerdì, alle 19.30 al Visionario sarà la volta di Sushi & Sake Shots & Dj Set, per assaporare sushi e sake sospesi tra Occidente e Oriente grazie alle sonorità soul, funk, rock del deejay Lavezzi.
A chiudere le serate del Feff, sabato dalle 00.30 al Teatro Nuovo, Post everything music dj set, con Steve Nardini, performer che propone una selezione musicale dove ritmi gommosi dell'era analogica si alternano con la dance music dell'era digitale. Dalla mutant disco alla micro wave per celebrare l'era del dopo-tutto e immaginare il futuro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto