Sostenibilità unita al turismo, ecco il marketing territoriale che valorizza la nostra regione
Alberta Gervasio, amministratore delegato di Bluenergy, perché ha scelto di sostenere l’ iniziativa?
«Bluenergy è fortemente legata al territorio ed è quotidiano il nostro impegno nel supportare le iniziative sportive, culturali e ricreative che contribuiscono a valorizzare i rapporti umani e la crescita sociale e culturale del Friuli Venezia Giulia. Per questo abbiamo scelto di supportare “La Via degli Angeli”, un progetto originale che unisce la riscoperta della bellezza più autentica della regione a una dimensione più intima legata all’individuo e alla metafora del cammino che assume un significato peculiare nella vita di ciascuno. Inoltre è un bellissimo esempio di marketing territoriale, attraverso un itinerario che percorre l’intera regione svelando le meraviglie naturalistiche e i tesori d’arte, anche poco conosciuti, che costellano borghi e paesaggi».
Le multiutility oggi sono chiamate ad affrontare una sfida in termini anche di impatto ambientale.
«Certo, per questo abbiamo scelto di fornire solo energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili certificate e gas CO2 free grazie all’adesione al progetto Carbonsink, società di consulenza che supporta le aziende del mercato italiano nella gestione delle emissioni di anidride carbonica. Un settore su cui crediamo molto è poi la mobilità elettrica che intendiamo sviluppare con un modello innovativo nella convinzione che non sia solo un driver di crescita del business, ma anche un atto di responsabilità verso le future generazioni».
Tessuto imprenditoriale, sostenibilità e istituzioni come possono collaborare per costruire cultura del territorio?
«Il concetto di valore condiviso, insieme a quello di responsabilità sociale, è la chiave per costruire in modo congiunto una cultura del territorio. Oggi la virtuosità di un'azienda si misura anche nella capacità di creare valore condiviso, conciliando i necessari obiettivi economici con quelli sociali e ambientali delle comunità in cui l'impresa opera. Un approccio che abbiamo abbracciato e che si concretizza nel sostegno alle moltissime iniziative culturali e ricreative che abbiamo supportato e supportiamo in tutta la regione. Un progetto che abbiamo promosso e che riteniamo un bell'esempio di sinergia tra diversi attori del territorio è poi il Bluenergy E-Bike Route, il primo itinerario in Fvg dedicato alle bici elettriche, che è stato realizzato mettendo in sinergia piccoli imprenditori, associazioni e istituzioni».
La montagna è la meta prescelta per le vacanze 2020.
«Nel difficile periodo che viviamo, la montagna è il luogo che più degli altri ci restituisce il valore dell’essenzialità che in questa situazione abbiamo riscoperto. Un progetto come la Via degli Angeli, che si snoderà attraverso le nostre vette, potrà contribuire a offrire una nuova prospettiva per guardare il nostro tempo».
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto