Il sound intimo di Mui Zyu fra critica e introspezione

Il concerto al teatro San Giorgio di Udine il 29 marzo: anteprima di Sexto ‘Nplugged e Far East Film Festival

Alessandra Ceschia
Eva Liu, in arte Mui Zyu, sarà in concerto a Udine
Eva Liu, in arte Mui Zyu, sarà in concerto a Udine

Le sue ballate dal sapore apocalittico, perfettamente in sintonia con l’incerto presente che viviamo, conferiscono profondità e fascino ai suoi brani. La talentuosa cantautrice, polistrumentista e produttrice Eva Liu (voce, chitarra, piano), in arte Mui Zyu si esibirà in anteprima speciale di Sexto ’Nplugged e Far East Film Festival.

L’appuntamento è per il 29 marzo: alle 19 il suggestivo Teatro San Giorgio di Udine ospiterà un evento unico e imperdibile come il concerto di Mui Zyu, affiancata dai musicisti Toby Hay, Toby Lee e Aiden Harmsworth.

Mui Zyu, britannica ma di origini hongkonghesi, è senza dubbio tra le più interessanti voci emergenti del panorama musicale internazionale.

Con il suo sound avanguardistico che mescola influenze elettroniche, melodie eteree e richiami alle tradizioni cinesi, Mui Zyu ha saputo conquistare pubblico e critica con il suo stile unico e visionario.

I suoi testi, intimi e poetici, esplorano temi come l’identità culturale, il senso di appartenenza e la ricerca di sé, trasportando gli ascoltatori in un viaggio emozionale intenso e coinvolgente, proprio come nell’ultimo album “Nothing or something to die for”, uscito per Father and Daughter Records il 24 maggio 2024, nel quale Mui Zyu apre un portale verso il suo mondo, invitando gli ascoltatori a esplorare una dimensione parallela ricca di bellezza e riflessione.

Ad anticiparne l’uscita sono stati i singoli “The mould”, “Everything to die for”, “The rules of what an earthling can be” e “Sparky”. Eva Liu ha dimostrato ancora una volta la sua straordinaria capacità di fondere influenze culturali e innovazioni sonore per creare un’opera che non solo parla del presente, ma lo fa risuonare con una potenza emotiva rara.

L’evento, organizzato da Sexto ‘Nplugged, Far East Film Festival e da CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia - incubatore culturale creativo contemporaneo, che ospita anche quest’anno un evento speciale frutto della collaborazione a tre negli spazi del Teatro San Giorgio - rappresenta una straordinaria anteprima congiunta di Sexto ‘Nplugged e Far East Film Festival, due appuntamenti culturali d’eccellenza che uniscono cinema e musica in una cornice di grande suggestione.

Il Far East Film Festival di Udine - www.fareastfilm.com che terrà la sua 27esima edizione dal 24 aprile al 2 maggio 2025 - è uno degli appuntamenti cinematografici più importanti d’Europa dedicato al cinema asiatico contemporaneo che offre una selezione di anteprime internazionali, cult movie e incontri con i protagonisti dell’industria cinematografica asiatica; un vero crocevia culturale dove l’Oriente incontra l’Occidente. Oltre al cinema, il festival celebra la cultura asiatica a 360°, con eventi collaterali che spaziano dalla musica all’arte, fino alla gastronomia.

Il concerto di Mui Zyu anticipa la ricca programmazione di Sexto ‘Nplugged, che da anni porta nel cuore del Friuli artisti di fama internazionale e giovani talenti nel segno dell’innovazione artistica e dell’esclusività, e del Far East Film Festival, celebre a livello europeo per la sua esplorazione del cinema asiatico.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto