Spierdûts a Precenicco e a Tarcento è di scena Andrea Roncato
Un week end denso di appuntamenti in provincia di Udine

Un week end denso di appuntamenti in provincia di Udine. Un’intensa opera teatrale che dà voce alle lotte per l’emancipazione femminile sarà in scena questa sera alle 20.45 al Teatro San Giorgio di Udine. “Dita di Dama” , è lo spettacolo con cui l’Associazione Iotunoivoi Donne Insieme – Centro Antiviolenza di Udine dà il via alle celebrazioni del suo trentesimo anniversario.
Gli attori Michele Zamparini e Gianluca e Alessandro Valoppi, sono in scena questa sera, alle 20.30, con “Noufcent”, traduzione in friulano di “Novecento” di Alessandro Baricco, al Teatro immersivo Paolo Maurensig. Le musiche originali sono suonate dal vivo dal fisarmonicista Paolo Forte. Lo spettacolo è il sesto appuntamento della stagione del Teatri Stabil Furlan.
Questa sera alle 17, al teatro Odeon di Latisana per Piccolipalchi curata dall’Ert e dall’amministrazione comunale, va in scena “Jack, il ragazzino che sorvolò l’oceano”, spettacolo di teatro di figura e narrazione con videoproiezioni (dai 4 anni).
La stagione teatrale di Precenicco, promossa da Circuito Eer e Comune, si appresta questa sera alle 20.45 all’Auditorium Comunale, Spierdûts, l’ultimo lavoro del Teatro Incerto, affiancato nella stesura del testo e nella regia da Giovanni Visentin.
Alle 20, alla Trattoria Al Plan di Paluz di Tarcento, l’attore Andrea Roncato è ospite di un evento dedicato agli anni d’oro della commedia cinematografica.
A Udine, al Circolo Sardi “Montanaru” , alle 17, presentazione del libro “Il segreto della casa” di Giovanna Simonetti. Introduzione di Carmelo Spiga alla presenza dell’autrice.
Domani, domenica 16, alle 17, al Kinemax di Gorizia è ospite la giornalista e regista Francesca Mannocchi con “Lirica Ucraina”, un documentario che parte dalle strade di Bucha, .
Alle 10. e alle 14. doppio appuntamento con Gorizia Nascosta. Come due Sorelle – l’architettura del’900 tra Gorizia e Nova Gorica. L’iniziativa del Cta, inserita nell’ambito di “Crocevie d’Europa” del Comune di Gorizia, è un percorso teatrale fra le vie della città.
“Pirandello Pulp”, la commedia di Edoardo Erba, diretta da Gioele Dix, con protagonisti Massimo Dapporto e Fabio Troiano è domani, domenica 16, alle 17.30, al Teatro Verdi di Muggia nel Circuito Ert. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto