Torna Udine comics fra manga e cosplay: da non perdere il concerto di Cristina D’Avena

A prendersi la scena saranno anche celebri doppiatori. Di Piazza: «Costruito le basi per un appuntamento fisso»

Simone Narduzzi

Costumi e giochi da tavolo. Ma anche manga, artigianato, action figure. E un grande contenitore che, fra domani e domenica, darà spazio a ogni possibile interpretazione della cultura più squisitamente nerd, contemporanea o retro. Alla Fiera di Udine torna Comics&games, evento dedicato a tutti gli amanti di anime, serie tv, fumetti, videogiochi e non solo. Di tutte le età, beninteso. Ad accoglierli, nei padiglioni della Udine Esposizioni, gli ospiti: Cristina D’Avena, la regina delle sigle “animate”; e poi doppiatori, cosplayer, disegnatori... in generale, fior fiore d’artisti tout court.

Intorno, palco, cabinati e stand: lo scenario l’ideale per una città che si sta ormai dimostrando sempre più attratta da kermesse del settore, portando pure a sognare un domani con simili sfoghi ludici, fantasy anche in centro storico, proprio all’ombra del beneamato Castello.

«Siamo particolarmente soddisfatti del ritorno con la quarta edizione di questo evento in Fiera – afferma allora il presidente di Udine Esposizioni, Antonio Di Piazza – e della qualità del rapporto di collaborazione instaurato con gli organizzatori: con Blu Nautilus abbiamo costruito le basi affinché diventi appuntamento fisso per il Friuli Venezia Giulia, trovando negli spazi del Campus Fiera quella versatilità e capienza che ci rendono unici».

Dal presente, il weekend alle porte, a un futuro che diventa possibile: «Abbiamo colto un certo interesse da parte di Udine per questa manifestazione – il pensiero di Di Piazza – e non disdegniamo un eventuale coinvolgimento della città come scenario per alcune performance promozionali collegate, ma in accordo e in sintonia con gli organizzatori diretti, la Fiera si candida a restare il fulcro di Comics&Games in regione».

Soddisfazione anche da parte della stessa organizzazione: «In Fiera di Udine abbiamo trovato un partner professionale e disponibile – sottolinea Daniele Foschi, amministratore unico di Blu Nautilus srl – e uno spazio espositivo funzionale alle necessità dell’evento al quale sono attesi graditi ritorni, come quello di Cristina D’Avena».

La cantante, scendendo più nei dettagli, si esibirà sul main stage sabato pomeriggio, alle 17. Ad anticipare il concerto gli incontri con i doppiatori Davide Garbolino (sua la voce di Bugs Bunny, ma anche quelle di Ash Ketchum dei Pokémon, di Gohan di Dragon Ball) e Giulia Maniglio (doppiatrice per Crunchyroll e Yamato video).

L’indomani, spazio ai 40 anni di Ken il guerriero, fra i manga e anime più celebri di tutti i tempi. Alessio Cigliano, la voce originale di Kenshiro, parteciperà a un evento che ripercorrerà la storia di questo iconico personaggio e dell’universo che lo circonda. Insieme a lui, Spectra, l’interprete della sigla italiana dell’anime. Preludio alla ricorrenza il talk con i doppiatori Riccardo Suarez (Hazbin hotel, Steven universe) e Rossa Caputo (Hazbin hotel, Merida dal film Disney “Ribelle).

Momenti interattivi saranno garantiti, in particolare (ma non solo), da La tana dei goblin Udine (giochi da tavolo), Ludosport (spade laser) e La sala d’arme Achille Marozzo (arti marziali).

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto