Un tuffo nel Medioevo con parata di armigeri e tiro con l’arco e balestra

cordovadoTanti eventi e novità in programma per la 33ª edizione di “Cordovado Medievale” con la località che in questo weekend si animerà di spettacoli, giochi, dame e cavalieri, tamburi e...

cordovado

Tanti eventi e novità in programma per la 33ª edizione di “Cordovado Medievale” con la località che in questo weekend si animerà di spettacoli, giochi, dame e cavalieri, tamburi e sbandieratori e anche il pubblico potrà diventare protagonista: col nuovo format c’è la possibilità da parte dei visitatori di arrivare nel borgo con il proprio costume medievale, cosa che varrà la prima consumazione in omaggio sabato 1º settembre nella “serata giovane” per la “Notte dei Bifolchi”. E tra i visitatori che arriveranno in gruppo fornendo il nome della propria “casata”, al termine della serata il nucleo più numeroso riceverà il premio speciale del “Sacco del Bifolco” ricco delle specialità della notte cordovadese.

Quest’anno la rievocazione storica organizzata da pro loco e Comune si concentra in un unico e intenso fine settimana, con l’ampliamento dell’area spettacoli, soprattutto in piazza Santa Caterina, e la possibilità, senza prenotazione, di partecipare alla cena di “Specialità in Tavola” al Cecchini.

«Abbiamo optato – spiega il presidente della Pro Cordovado Mauro Colavitti – per una forma più concentrata che possa però, speriamo, andare ancor di più incontro alle esigenze del pubblico rispetto al programma degli scorsi anni che si allungava in una settimana».

La serata inaugurale di domani vedrà dalle 19 nell’arena di palazzo Cecchini la degustazione del “porco conzo” tra spettacoli di tamburi, giochi e sbandieratori; la festa proseguirà anche il giorno dopo con l’attesa “Notte dei Bifolchi” al Cecchini con musici, taverne aperte e spettacoli di fuoco, mentre a Suzzolins a cura del rione ci sarà la “Festa del Cicolino” con cena, mercato storico e teatro.

Il clou è in programma domenica 2 settembre, giornata conclusiva, con l’antica “Curtis Vadi” che ospiterà dal mattino il mercato dei mestieri, accampamento degli armigeri, tiro con l’arco e balestra, “Ludus in tabula”, giochi di equilibrismo e “Hosterie”aperte. Dalle 16 l’appuntamento nel centro storico con la grande sfilata dei figuranti in costume e le gare per la conquista del palio con i rioni Villa/Belvedere (campione in carica) che sfiderà il Borgo, Saccudello e Suzzolins. –





Riproduzione riservata © Messaggero Veneto