Vasco Rossi riparte dalla sua Lignano: un viaggio rock pieno di sorprese

LIGNANO. Ci eravamo lasciati con un “Ciao Lignano”, Vasco. Ci eravamo lasciati con il tuo rock duro e puro nelle orecchie. Con quella scossa potente, senza filtri, con cui ci avevi raccontato i nostri tempi, così incerti e traballanti. Ci eravamo lasciati in quello stadio, il Teghil, che aveva vibrato di vita vera, vissuta e sì, anche spericolata.
E ora ci ritroveremo. Di nuovo lì. Di nuovo sotto quel palco. A gridarla in faccia a tutti, ancora una volta la tua verità. Che è anche - e sopratutto - la nostra. Dritto al punto, come sai fare tu.
L’annuncio è arrivato via Facebook venerdì sera. Il Blasco Fan Club anticipa tutti: «La data zero del Vascononstop Live 2019 sarà a Lignano il 27 maggio 2019». Una di quelle notizie che fanno tremare un popolo, quello del Komandante. L’onda d’urto travolge la Rete. E squassa una località, Lignano. Sì, tornerà. E sarà un dottor Rossi inedito. Non è più solo una voce che si rincorre rimbalzando qua e là da una via all’altra, o una speranza o semplicemente un sogno.
Sì, ritornerà. Domani tutti i dettagli dell’evento saranno illustrati in una conferenza stampa in programma alle 11 nella sede della Regione di Udine. Ci saranno l’assessore regionale alle Attività produttive e Turismo Sergio Emidio Bini, il vice sindaco di Lignano Alessandro Marosa e il managing director di Fvg Music Live Luca Tosolini.
Questa sarà la terza data zero del Blasco nella riviera friulana dopo quella del 2016 e del 2018. Una decina di giorni di prove in vista del tour estivo. La città lo aspetta. E l’emozione si rinnoverà. Come annunciato dallo stesso Blasco Fan Club, il soundcheck del Vascononstop Live si terrà il 26 maggio e sarà riservato solo ed esclusivamente agli iscritti (con possibilità di prenotarsi da fine febbraio).
Vasco non molla. Vasco riparte di nuovo da qui, da una Lignano diventata un po’ sua. Vasco pronto ancora una volta a sperimentare, a cambiare pelle, a divertirsi. E noi con lui. «I nuovi arrangiamenti sono straordinari» racconta ai suoi fan in uno dei suoi ultimi video pubblicati su Facebook. E annuncia: «Stiamo mettendo a punto la scaletta perfetta per il Vasconostop 2019. Sarà diversa da quella dell’anno scorso che ha riempito di gioia 450.000 persone. Oltre la metà delle canzoni saranno diverse con il recupero di alcune “chicche” del passato...remoto. Ve ne anticipo una: “Ti taglio la gola”». Stupirà ancora una volta il suo popolo, il Kom. Senza ripetersi. Ne siamo sicuri.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto