Via... “A tutta birra” col rock degli Exes e il tributo a Pezzali

Pronti via! È il momento di “A tutta birra” che fino a sabato porterà alla Fiera di Udine gusto e divertimento. Entrata in calendario dodici anni fa, “A tutta birra” ha subito registrato un buon indice di gradimento

UDINE. Pronti via! È il momento di “A tutta birra” che da oggi a sabato porterà alla Fiera di Udine gusto e divertimento. Entrata in calendario dodici anni fa, “A tutta birra” ha subito registrato un buon indice di gradimento fra i visitatori, ma anche l’interesse degli espositori (produttori o rivenditori) che in questa manifestazione trovano l’unico evento in regione e dintorni dedicato alla birra e alle sue numerose tipologie.

L’appuntamento che Udine Fiere propone con le migliori birre artigianali, nazionali ed estere alla spina e in bottiglia provenienti dall’Austria, Belgio, Irlanda, Germania, Olanda, Repubblica Ceca, Slovenia e, ovviamente, dall'Italia, ha un alleato importante come la musica dal vivo firmata da band di successo, otto in tutto, due per serata.

Si comincia a vibrare con gli Exes che alle 21 di questa sera saliranno sul palco del padiglione 6 per una spettacolo che infiammerà la serata. Amanti del pop-dance-rock-tanz-metallo eseguito a modo loro, gli Exes hanno più di mille concerti in tutta Italia e altrettanti successi al loro attivo dal 2006 a oggi. Animatrice di diverse manifestazioni radiofoniche e televisive, la coverband più “pazza” del Friuli ha riscontrato importanti successi anche sul versante della musica originale vincendo, nel 2007, il PopRock Contest. Per la prima serata anche la professionalità e l’esperienza dei musicisti della tribute band Gli Anni d’Oro, (dalle 21.30 sul palco del padiglione 7).

Il gruppo nasce grazie ad una intuizione di Denis Sanavia, front man con una esperienza pluriennale nell’interpretare i grandi successi degli 883 e di Max Pezzali. Dopo aver contribuito al successo della band “elevenstreet”, Denis decide nel 2012 di cambiare rotta e di mettere in piedi un progetto tutto suo improntato sempre sul talento naturale che ha fin da piccolo: infatti la somiglianza canora con il cantante degli 883 ha dell’incredibile! Al fianco di Denis “Max” suonano musicisti di calibro con una storia e formazione professionale ricca di maestri e collaborazioni di prestigio nazionale e internazionale.

Sono Enrico Favento (batteria), Yari Ciani (tastiere, cori effetti speciali), Elia Conte (chitarra acustica-elettrica) e Raffaello “Raf” Facchin (basso). Altrettanto attese le band in scaletta per domani quando toccherà ai The Side Whiskers e al Nuovo Fronte del Vasco. AdbaShow, Muppets Cover Band, Tra Palco e Realtà e Living Dolls accenderanno le altre serate per un programma capace di soddisfare un ampio interesse di generi e passioni musicali. Oltre ai concerti da vivo, ogni serata sarà caratterizzata da Dj Set e animazione. Maggiori info su concerti, band e birre esposte su www.udinegoriziafiere.it.

Ingresso 3 euro; abbonamento quattro giorni 7 euro. Autobus (SAF Autoservizi Fvg) Linea F - Servizio di collegamento urbano per il quartiere fieristico (escluso 1° maggio).

Questi gli orari di “A tutta birra”, organizzata da Udine Gorizia Fiere e patrocinata dalla Provincia di Udine: oggi dalle 19 all’1; domani, venerdì e sabato dalle 19 alle 3.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto