Lavori per la terza corsia in A4, cinque cavalcavia in costruzione

I cantieri di Autostrade Alto Adriatico. A fine gennaio la chiusura del cavalcavia di via Vittoria sulla provinciale Cessalto-Ceggia con abbattimento del sovrappasso a febbraio. A San Donà posizionati 1200 drenaggi

Giovanni Monforte
Il sopralluogo nel cantiere a Cessalto
Il sopralluogo nel cantiere a Cessalto

Lavori propedeutici alla terza corsia tra San Donà e Portogruaro, sono già cinque i cavalcavia in fase di costruzione. Di questi, tre sono in affiancamento a quelli esistenti, che andranno dismessi in futuro, e due sono in sostituzione dei precedenti manufatti già demoliti.

A breve verrà abbattuto un altro sovrappasso. Procedono spediti i lavori propedeutici alla costruzione della terza corsia e relativi al rifacimento di dieci cavalcavia tra San Donà e Portogruaro. I dieci manufatti sono già predisposti per lo scavalco della carreggiata allargata a tre corsie.

Il cantiere

Autostrade Alto Adriatico ha fatto il punto sui lavori nel corso di un sopralluogo che il presidente della concessionaria, Marco Monaco, ha svolto al cantiere per la costruzione del nuovo cavalcavia di via Gonelle, nel territorio trevigiano di Cessalto.

Quest’ultimo è uno di quei sovrappassi per cui è stata prevista subito la demolizione del manufatto esistente e la costruzione in sede del nuovo cavalcavia, con la conseguente chiusura della strada durante i lavori. Questa modalità è stata scelta per metà delle opere.

A iniziare dal nuovo cavalcavia tra Pradipozzo e Lison a Portogruaro, dov'è terminata la costruzione delle rampe e sono iniziati i lavori per le fondazioni. L’opera sarà pronta nell’estate 2025.

Per il cavalcavia di via Gonelle la conclusione è prevista nell’autunno 2025. A Cessalto si sta lavorando anche in via Callunga. Ma l’intervento più importante, con ricadute dirette su Ceggia, comincerà all’inizio del 2025.

A fine gennaio, infatti, è prevista la chiusura del cavalcavia di via Vittoria, sulla provinciale Cessalto-Ceggia, con abbattimento del sovrappasso a febbraio. Per altri sovrappassi, si è valutato possibile realizzare il nuovo manufatto in affiancamento all’esistente. Quest’ultimo, pur con alcune limitazioni, può continuare a essere usato.

Quando sarà terminata l’opera

Poi, nel momento in cui l’opera entrerà in esercizio, il vecchio cavalcavia sarà demolito. È quanto sta avvenendo in via Grassaga a San Donà. In questo sito sono terminati i lavori di posa di 1.200 geodreni (sistemi di drenaggio verticali) per il consolidamento del terreno, sui cui sarà costruito il nuovo cavalcavia in affiancamento all’attuale.

Conclusione dei lavori entro l’autunno 2025. Analogamente, si stanno costruendo le rampe del nuovo cavalcavia di via Paludi ad Annone, in affiancamento all’attuale sovrappasso.

Qui gli operai dovrebbero terminare a fine 2025. Intanto, Autostrade Alto Adriatico ha incaricato le ditte appaltatrici di eseguire alcuni rilievi, tramite georadar, sulle strade comunali interessate dal passaggio dei mezzi pesanti diretti ai cantieri.

I dati emersi saranno confrontati con la situazione a fine cantieri, così da intervenire eventualmente in caso di danni alle strade causati in corso d’opera.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto