Arriva in edicola il Grand Tour dei Biscottini d’Italia

Il libro di Nicoletta Olivo sarà in abbinata, dal 7 dicembre, con tutti i quotidiani di Nem

Esiste una “dolce” storia, che ha origine dalla cultura e dalle emozioni che la cucina italiana ha trasmesso nei secoli: la storia dei biscotti. Il termine biscotto deriva dal latino panis biscotus, ossia “pane cotto due volte”, e le prime evidenze risalgono al X secolo d.C. Un tempo ogni avvenimento o fenomeno provava ad essere spiegato attraverso un mito, di conseguenza anche per la nascita del biscotto vi è alla base una storia leggendaria. Si narra che Giasone, uno dei mitici Argonauti, avesse richiesto ad un cuoco la preparazione di pani da conservare in cambusa in vista di un lungo viaggio. Il cuoco, dopo avere messo a cuocere i pani, si addormentò e quando si risvegliò questi erano completamente secchi. Giasone decise di imbarcarli ugualmente: questa si rivelò una mossa molto saggia, poiché i pani “biscottati” furono l’unico alimento a resistere nel tempo senza ammuffire.

Il giro d’Italia attraverso i biscotti racchiude un mondo vastissimo, fatto di tradizioni, di storia, di cultura, di ricette che cambiano di famiglia in famiglia. Ogni regione possiede diverse tipologie di biscotti – c’è l’imbarazzo della scelta – e la varietà di preparazioni che contraddistingue ciascun territorio rende il panorama enogastronomico italiano davvero ricco e complesso. È come se l’Italia fosse un gran Bel Paese, accomunato nella sua pluralità da un unico vero piacere, quello della Tavola con la T maiuscola. Da sempre ritrovarsi attorno ad un tavolo è sinonimo di piacere ma è stato anche, e continua ad essere, un momento di grande condivisione, dove si chiacchiera, si pensa, si pianifica e si decide il futuro…

Questo libro nasce dall’idea di raccogliere le ricerche e i risultati ricavati in seguito alle “sperimentazioni” dell’autrice, Nicoletta Olivo, in tema biscotti, che ha voluto scoprire, regione per regione, quali sono i biscotti più tipici. Non tanto – o non solo – i più conosciuti, ma quelli più radicati alle tradizioni regionali, quelli preparati dalle nonne, quelli che si cuocevano durante le feste e che erano legati a momenti particolari dell’anno. Biscotti che in molti casi hanno ricevuto riconoscimenti importanti non solo sul piano culinario, ma anche su quello culturale, tanto da diventare Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) oppure Presidi Slow Food.

Leggere questo ricettario non sarà solo un modo per sperimentare le preparazioni, ma anche per cercare di immedesimarvi nelle vite dei nostri avi che, malgrado le difficoltà, avevano il tempo, i mezzi e lo spirito di cuocere queste meraviglie che oggi si possono definire veri piccoli gioielli.

Sinossi: Ogni biscotto è un gesto d’amore, uno scrigno del gusto, un ricordo di tempi andati; ogni biscotto è la storia dei nostri nonni, degli ingredienti di cui è fatto e del luogo in cui è nato. L’Italia è un paese dove ogni regione può essere raccontata attraverso i suoi biscottini, delizie semplici, nate da leggende, errori, esperimenti e soprattutto tanta voglia di golosità. Questo è un Grand Tour alla scoperta delle ricette più autentiche dello Stivale, percorso da nord a sud, attraverso cui si delinea un profilo variegato, che profuma di tradizione e di materie prime d’eccellenza.

Numero pagine: 152

Formato: 17x24 cm

Prezzo (in abbinata): 7,90 €

In edicola da: 7 dicembre 2024

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto