Domenica 13 aprile bomba day nel Vicentino, chiuso un tratto di A4 e stop ai treni

Previsto l’intervento sull’ordigno della seconda guerra mondiale rinvenuto nel corso dei cantieri per la Tav. Stop ai convogli sulla Milano-Venezia e chiusa l'autostrada A4 tra i caselli di Montebello e Montecchio

Una bomba rinvenuta in un cantiere (foto di archivio)
Una bomba rinvenuta in un cantiere (foto di archivio)

Lo stop ai treni sulla linea ferroviaria Milano-Venezia e la chiusura di un tratto vicentino dell'autostrada A4 Serenissima caratterizzeranno il bomba day, il terzo in pochi mesi in provincia di Vicenza, domenica 13 aprile.

Ad ufficializzare gli orari, nella mattinata di mercoledì 9 aprile, è stata la Prefettura di Vicenza che in una nota precisa che lo stop alla circolazione «lungo l'asse autostradale tra i caselli di Montebello Vicentino e Montecchio Maggiore, che prevede anche l'intersezione con la Superstrada Pedemontana Veneta, è prevista dalle 8.45 alle 14.00 e comunque fino alla conclusione delle operazioni di despolettamento e neutralizzazione dell'ordigno».

La bomba d'aereo della seconda guerra mondiale era stata rinvenuta il 17 marzo scorso a Montebello (Vicenza) durante i lavori della Tav. L'evacuazione dei residenti che abitano in un raggio compreso di quasi 500 metri inizierà alle 7.30.

Le operazioni legate al disinnesco, trasporto e distruzione dell'ordigno saranno compiute dai militari del Comando 8/o Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti "Folgore" di Legnago (Verona). 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto