Iscrizione a scuola, la nuova piattaforma e tre scelte per studente: come fare la domanda online

Dopo il rinvio di due settimane, si parte con le richieste delle famiglie: c'è tempo fino al 10 febbraio

Daniela Larocca

Qualche lungaggine c’è stata ma, a sentire il Ministero dell’Istruzione e del merito, nessun sistema in tilt, anzi. Ora ci siamo: a partire dalle 8 di martedì 21 gennaio e fino alle ore 20 del 10 febbraio 2025 sono aperte le iscrizioni per l'anno scolastico 2025-2026 alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Dopo il rinvio di due settimane, la piattaforma ha registrato oltre 100.000 accessi nelle prime ore e già 45 mila richieste andate a buon fine. Le domande di iscrizione dovranno essere inviate esclusivamente online per le classi iniziali delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado, per le paritarie e i percorsi di istruzione e formazione professionale che sceglieranno di usare la modalità telematica.

Le iscrizioni alla scuola dell'infanzia restano in formato cartaceo. In questo caso, i genitori devono compilare e consegnare il modulo di iscrizione direttamente alla segreteria della scuola prescelta. Sono escluse dal procedimento online anche le iscrizioni relative ai percorsi di istruzione per gli adulti.

Che cos’è Unica

Tornando alle iscrizioni, è necessario fare un passaggio indietro e spiegare come funziona e che cos’è Unica. Unica è la piattaforma online del ministero dell’Istruzione e del merito pensata per raccogliere strumenti e risorse per studenti, docenti e famiglie. L'obiettivo principale è semplificare l'accesso ai servizi scolastici e migliorare la comunicazione tra i soggetti coinvolti nel processo educativo.

Come si compila la domanda?

Sul sito di Unica, ci sono tutte le indicazioni necessarie. Al primo accesso viene chiesto all’utente di confermare o completare i dati personali. Poi c’è il secondo step, ovvero compilare la domanda di iscrizione.

La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta. Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.

Quali documenti servono?

Se è il primo accesso e non si ha un profilo su Unica, è necessario autenticarsi con Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), Cie (Carta di identità elettronica), Cns (Carta Nazionale dei Servizi) o eIdas (electronic Identification Authentication and Signature). In caso di profilo Unica preesistente, ma non come genitore, basta accedere alla homepage dalla quale si viene reindirizzati direttamente al servizio prescelto.

Bisogna completare tutto subito?

No. Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se si desidera fare una pausa, le informazioni inserite si possono salvare senza inoltrare la domanda.

Come si inoltra la domanda?

Prima di confermare la scelta fatta, il sito ufficiale consiglia di visualizzare l'anteprima della domanda così da verificare la correttezza dei dati inseriti. Una volta inoltrata la domanda, infatti, questa non potrà più essere modificata. 

  • Ho fatto un errore/non sono sicuro.In caso di modifiche, è necessario contattare la scuola destinataria della domanda che potrà rimetterla a disposizione entro il termine delle iscrizioni.
  • Sono sicuro. Se invece si è sicuri della richiesta, una volta inoltrata, la domanda sarà inviata alla scuola, la prima scelta indicata. A mo’ di conferma arriverà un’email di riepilogo dell’invio della domanda.

L’iter della domanda

Terminato il periodo riservato alle iscrizioni, la scuola di destinazione che ha preso in carico la domanda conferma l'accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza alla scuola che hai indicato come soluzione alternativa.

Gli stati che può assumere la domanda sono i seguenti:

  • Inoltrata
  • Restituita alla famiglia
  • Accettata
  • Smistata ad altra scuola

Per seguire l'iter della domanda, basta accedere all’area riservata su Unica (qui il link). Tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda fino alla conferma di accettazione verranno anche comunicati via mail.

Quali iscrizioni si possono effettuare online?

Le iscrizioni online sono obbligatorie per le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado statali e facoltative per le scuole paritarie. Riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di Formazione Professionale regionali di Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto. Sono disponibili anche i percorsi di studio della filiera tecnologico-professionale 4+2 e il nuovo indirizzo del liceo del made in Italy.

E se non c’è un computer o la mail?

Nessun problema. Il Ministero chiarisce che: «in caso di assenza di computer con accesso a Internet, né una casella di posta elettronica, prendi contatti con la scuola destinataria della domanda d'iscrizione, oppure con la scuola di attuale frequenza di tuo figlio. Queste scuole provvederanno a inserire le domande per conto delle famiglie che ne facciano richiesta a partire dal 21 gennaio».

Dove posso trovare maggiori informazioni?

Si può seguire la procedura passo dopo passo con il videotutorial pubblicato dal Miur sul canale Youtube (qui il link) o consultare la guida in formato Pdf scaricabile (che trovate qui in basso). Il Ministero ha messo anche a disposizione, per problemi di natura tecnica nella procedura di iscrizione, il Service Desk dedicato (numero +390695225374). Il servizio è disponibile dal 21 gennaio fino alla chiusura delle iscrizioni, il 10 Febbraio 2025, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto