Conclusa con successo la pre omologazione della pista da bob di Cortina

Lo Sliding centre sarà protagonista delle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi 2026

Alessandro Michielli
Un bob durante i test dello Sliding centre
Un bob durante i test dello Sliding centre

Le Federazioni internazionali di bob-skeleton e slittino hanno dato il via libera alla pista da bob di Cortina. Il tracciato dello Sliding centre è stato ritenuto idoneo dagli atleti collaudatori e sarà quindi protagonista delle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi 2026.

Il presidente della Federazione internazionale di bob e skeleton Ivo Ferriani ha dichiarato: «È semplicemente fantastico vedere la nostra pista per i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 prendere una forma così buona», ha detto Ivo Ferriani. «Sappiamo tutti che i tempi per la ricostruzione erano molto stretti e ambiziosi, ma Simico ha fatto un lavoro straordinario. Abbiamo svolto con successo i test per la pre-omologazione che fanno parte del processo di omologazione. Piccoli adattamenti devono ancora essere fatti e l'attenzione principale deve rimanere sulla finalizzazione dei lavori di costruzione».

«La pista di Cortina è tornata a vivere, più bella e moderna che mai», ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia. «Abbiamo vinto una sfida che in molti dicevano impossibile, dimostrando che quando un territorio e un Paese ci crede davvero, non ci sono ostacoli che tengano. Il Veneto oggi può essere orgoglioso di poter annoverare un impianto che sarà protagonista non solo dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, ma anche del futuro degli sport del ghiaccio a livello internazionale».

 

Fabio Saldini, Commissario di Governo e Amministratore Delegato di Società Infrastrutture Milano Cortina 2026, ha dichiarato a conclusione della pre-omologazione: «La soddisfazione più grande di questi giorni sono stati gli sguardi degli atleti che hanno trasmesso l'emozione e l'energia di testare questo tracciato che molti hanno definito il più bello del mondo», ha detto Saldini. «È con grande orgoglio che abbiamo accolto il giudizio positivo delle Federazioni, che ci gratifica e ci farà lavorare ancora più duramente con impegno e dedizione per concludere, come da programma, questa opera che è già diventata l'icona dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026».

Il completamento della copertura e di tutti gli impianti adiacenti alla pista è previsto per il 5 novembre 2025 con successiva omologazione e consegna a Fondazione Milano Cortina 2026.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto