Bonus psicologo per gli studenti in Fvg: come funziona e chi può richiederlo: la guida
Il bonus per le cinque sedute è di 225 euro e copre il 90% del costo complessivo del ciclo di incontri
«Con il bonus psicologo studenti Fvg vogliamo intervenire precocemente nelle aule, il luogo in cui prende forma il futuro di tanti ragazzi e dell’intero territorio». È il concetto espresso dall’assessore regionale all’Istruzione, Alessia Rosolen, annunciando l’uscita dell’avviso che consentirà agli iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado e ai corsi Iefp di accedere al contributo anche per l’anno scolastico in corso.
«Garantire il diritto allo studio – ha spiegato – significa offrire un sistema di istruzione-formazione di qualità e un accesso inclusivo a tutti gli studenti, ma anche assicurare loro il benessere psico-fisico affinché possano sviluppare appieno inclinazioni e potenziale».
«Aumentare il tasso di successo degli studenti – ha aggiunto Rosolen – arginando la dispersione scolastica, già bassa in Friuli Venezia Giulia rispetto al dato nazionale, rientra in quella strategia di valorizzazione e accumulazione del capitale umano che la Giunta regionale persegue».
Che cos’è
Il bonus psicologo studenti Fvg è un contributo regionale per sostenere le spese di un ciclo completo di cinque sedute individuali di consulenza psicologica con specialisti iscritti all’Ordine degli psicologi del Fvg e finalizzata a prevenire forme di disagio o di malessere psico-fisico.
Ammontano a 1,5 milioni le risorse stanziate dall’amministrazione regionale per il triennio 2024-2026.
Il bonus per le cinque sedute è di 225 euro e copre il 90% del costo complessivo del ciclo di incontri. A carico della famiglia la quota del 10%, 25 euro, da versare al termine della quinta e ultima seduta al professionista prescelto.
A chi è destinato
Destinatarie le famiglie residenti in Fvg con studenti iscritti alle secondarie di primo e secondo grado, pubbliche e private, ai corsi di Istruzione e Formazione professionale (Iefp) e a istituzioni scolastiche titolari dell’esame finale per il conseguimento del titolo conclusivo di primo ciclo.
Come fare domanda
La domanda potrà essere presentata solo online tramite il link sul sito dell’Agenzia regionale per il diritto allo studio (www.ardis.fvg.it). Il contributo è concesso a seguito di domanda ritenuta ammissibile dall’Ardis e al termine di un colloquio informativo gratuito con uno psicologo dello sportello Ardis.
I colloqui si svolgeranno fino al 18 dicembre. La novità è la concessione di un unico contributo per anno solare per un massimo di due volte all’interno dello stesso ciclo di istruzione.
Le domande potranno essere presentate fino al 14 novembre.
Tutte le info utili
Per informazioni si può scrivere all’indirizzo bonuspsicologostudentifvg@ardis.fvg.it o telefonare allo 0432 245770. La misura della Regione si avvale della stretta collaborazione con Ufficio scolastico regionale, Ardis e Ordine degli psicologi del Fvg.
Gli psicologi accreditati sono 513, le sedi di ricevimento 573 e i comuni coperti 68. In occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, sono stati organizzati due webinar per presentare il bando alle famiglie e ai dirigenti scolastici, ai collaboratori e agli psicologi dello sportello scolastico. Il primo è previsto per domani alle 17: per partecipare è necessario collegarsi al link pubblicato sul sito dell’Ardis. Il secondo martedì alle 14.30: per partecipare sarà necessario inviare una e-mail all’indirizzo comunicazione@ardis.fvg.it.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto