In arrivo la neve sotto i mille metri, dal 7 dicembre si scia a prezzo ridotto in quattro comprensori del Fvg
Da metà novembre è iniziato l’innevamento artificiale sulle piste, sul sito di PromoTurismo gli aggiornamenti su aperture e tariffe: si parte nel weekend a Piancavallo, Sappada-Forni Avoltri, Ravascletto-Zoncolan e Tarvisio
Tempismo perfetto. Per sabato 7 dicembre l’osservatorio meteorologico dell’Arpa ha previsto l’arrivo della neve già a quota ottocento - mille metri, in calo a 500-700 domenica 8 dicembre, quando sono attese nevicata sino a fondovalle sul Tarvisiano e in Carnia.
E proprio sabato prende il via la stagione dello sci in Friuli Venezia Giulia: nel weekend del 7 e 8 dicembre apriranno infatti alcuni degli impianti nei comprensori sciistici di Piancavallo, Sappada-Forni Avoltri, Ravascletto-Zoncolan e Tarvisio.
Già da metà novembre il personale è stato impegnato nella preparazione delle piste, per poi procedere con l’innevamento artificiale, favorito da alcune giornate in cui l’abbassamento delle temperature ha consentito la produzione di neve artificiale e accompagnato da alcuni deboli nevicate.
Così, viste le previsioni meteo e a seguito dell’incontro che ha visto riunire i tecnici dei diversi poli, PromoTurismoFvg ha stabilito il calendario delle prossime aperture. In questo primo fine settimana apriranno, come anticipato, solo alcuni dei comprensori nei quali si potrà sciare a prezzo ridotto, mentre la stagione 2024-2025 per Sella Nevea e Forni di Sopra-Sauris dovrà attendere ancora qualche giorno.
A Piancavallo, fino al 14 dicembre, saranno aperti i tappeti Daini e Genzianella, con relativi campo scuola e tracciato, le seggiovie Casere – con la pista Casere – e Busa Grande con omonima pista, il tappeto Busa e lo skiweg Sauc, oltre alla seggiovia Tremol1 aperta solo per i pedoni. Sabato e domenica sarà aperto anche il bob su rotaia.
A Sappada saranno operative le seggiovie Pian dei Nidi, con relativa pista e skiweg, Eiben Col dei Mughi con il tracciato Nazionale. Aperti anche sciovia e pista del Campetto1 solo sabato e domenica. A Forni Avoltri la pista di fondo è chiusa.
A Ravascletto/Zoncolan saranno aperti la funifor Monte Zoncolan e le seggiovie Valvan, Cuel d'Ajar e Giro d'Italia, con le piste Zoncolan 3 – alta e bassa – Zoncolan 4 e Goles. Apriranno sabato anche i tappeti Lausc e Cima Zoncolan con le relative piste. Da lunedì 9 a venerdì 13 rimarranno aperti solo gli impianti Valvan, Giro d’Italia, Funifor, i tappeti Lausc e Cima Zoncolan.
Piste aperte anche a Tarvisio: il polo aprirà con il tappeto Campo scuola e la seggiovia Duca d’Aosta, serviti da relative piste. Saranno aperti il bob su rotaia e il Fun Park dell’Angelo. Nei prossimi giorni verranno valutate ulteriori aperture che riguarderanno solo il fine settimana: da lunedì a giovedì prossimo gli impianti si fermeranno per poi ripartire dal 13 dicembre insieme alla telecabina del monte Lussari che entrerà in funzione anche per i pedoni.
Per tenersi aggiornati sulla situazione di apertura di piste e impianti è possibile consultare la sezione Infoneve del sito www.turismofvg.it/montagna/infoneve. Considerate le aperture parziali previste per questi primi giorni di sci, PromoTurismoFvg applicherà delle tariffe promozionali: il giornaliero adulti costerà 21,50 euro, 19,50 euro lo skipass per la categoria senior (1950-1960 compresi), 7 euro per junior (2006-2017 compresi) e over 75 (1949 e precedenti), mentre i baby sciano sempre gratis.
Sul sito, oltre alle aperture, ci sono anche tutte le informazioni dettagliate sulle tariffe.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto