Mareggiate a Grado e Lignano: danni agli arenili alla vigilia della Pasqua
La furia del mare ha eroso la sabbia e lasciato detriti

Scirocco e mareggiate mettono a dura prova gli arenili di Grado e Lignano alla vigilia della Pasqua e a poche settimane dall’apertura della stagione turistica.
A Grado gli arenili erano già stati preparati: sabbia livellata e piantane e ombrelloni già predisposti. Un lavoro che viene fatto ogni anno a inizio stagione ma che in parte è stato vanificato dall’ennesima mareggiata.
Martedì 15 aprile il mare ha coperto l’arenile principale dell’isola erodendo come sempre non poca sabbia e lasciando a terra tante alghe e materiale che dovranno essere raccolti e smaltiti. Tanto lavoro da rifare per presentarsi con una bella immagine ai turisti pasquali. E uno dei lavori da fare è di riportare la sabbia che è stata erosa la cui mancanza ben si vede nei pressi delle docce dove manca per un’altezza di diversi centimetri.
La mareggiata alimentata dal forte scirocco ha danneggiato anche gli arenili di Lignano. Insomma tutti dovranno nuovamente rimboccarsi le maniche a rimettere a posto sperando che il tempo finalmente si stabilizzi. Ma intanto un’altra perturbazione è in arrivo che si spera sia meno violenta. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto