Funerali di Papa Francesco, ecco il testo integrale del libretto della cerimonia
Un libretto aggiornato per seguire i funerali: è stato lo stesso Pontefice a chiederne la revisione lo scorso anno

«Fratelli e sorelle carissimi, affidiamo alla soavissima misericordia di Dio l’anima del nostro Papa Francesco, Vescovo della Chiesa cattolica, che confermò i fratelli nella fede della risurrezione». Inizia così l’Ultima commendatio e valedictio: l’inizio della parte conclusiva delle esequie di Papa Francesco, che si tengono a partire dalle 10 di mattina di sabato 26 aprile.
Una cerimonia con un rito tutto nuovo a causa alla esplicita richiesta del pontefice di semplificare il precedente Ordo Exsequiarum Romani Pontificis, che era rimasto alla versione approvata da Giovanni Paolo II nel 1998. È possibile seguire la liturgia tramite il libretto apposito in pdf, già diffuso dal Vaticanoe qui condiviso.
Cosa cambia nelle procedure funerarie
La semplificazione del testo e della tradizione funeraria pontificia, ordinata da Papa Francesco, ha sfrondato non di poco le procedure. In primo luogo, come già avvenuto, il riconoscimento ufficiale della morte è avvenuto in una cappella privata, non nella camera da letto del defunto. E la salma, esposta in questi giorni all’interno della Basilica di San Pietro, è stata lasciata all’interno di una semplice bara, a differenza dell’alto cataletto previsto dalla liturgia precedente. Al termine delle esequie, poi, il corpo di Papa Francesco non sarà inserito nel classico trittico di feretri sovrapposti di legno (cipresso, piombo e rovere) ma giacerà all’interno di un’unica bara, con una cazza di zinco all’interno.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto