Persi durante l’Adunata e ora custoditi in sezione a Udine: quattro cappelli di alpini in cerca di padrone

Foto di cappelli si trovano facilmente sui social network, altri si vedono in vendita sulle piattaforme online come Ebay (a prezzi non proprio economici, anche sopra i 150 euro)

Alessandro Cesare
I quattro cappelli persi e consegnati all'Ana dopo l'Adunata di Udine
I quattro cappelli persi e consegnati all'Ana dopo l'Adunata di Udine

UDINE. È un grande classico al termine di ogni Adunata nazionale. Decine di alpini lamentano di aver perso o di aver subito il furto del proprio cappello.

È accaduto anche a Udine. Foto di cappelli si trovano facilmente sui social network, altri si vedono in vendita sulle piattaforme online come Ebay (a prezzi non proprio economici, anche sopra i 150 euro).

La più bella famiglia: il video-racconto della 94esima adunata degli alpini a Udine

Poi c’è chi questi capelli li trova e li consegna alla sezione Ana più vicina. Da qui nasce l’annuncio pubblicato sulla pagina Facebook dell’Ana di Udine, con le immagini di quattro cappelli. «Cappelli persi durante l’Adunata a Udine e custoditi in sezione. Per contatti 0432-502456 o udine@ana.it».

Ma come può succedere di smarrire un cappello? Il più delle volte viene sottratto dagli accampamenti o durante le serate di festa, approfittando di un momento di distrazione. A dare una mano alle penne nere “distratte” ci pensa anche la rivista ufficiale dell’Ana, L’Alpino, che dà spazio agli annunci sul tema.

Non solo: nel caso della 94ª adunata in terra friulana, più di qualcuno si è dato da fare sulla pagina “Sei di Udine se...”. 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto