Udine divisa in zone e colori: quali sono le aree vietate alla sosta e tutti i divieti per domenica 14 maggio
Sosta vietata nelle zone di ammassamento e scioglimento. I divieti entrano in vigore a partire dalle 6 del 14 maggio
UDINE. Sabato 13 maggio niente scuola, in vista della grande sfilata di domenica. Tutti gli istituti scolastici, per evitare problemi di viabilità, hanno sospeso l’attività didattica come stabilito dal comitato coordinato dal prefetto Massimo Marchesiello.
Nemmeno gli autobus possono infatti accedere alla zona rossa che delimita il centro storico e quindi consentire l’ingresso e il recupero degli studenti senza creare disagi e rallentamenti al traffico sarebbe stato impossibile.
In stazione
Dalla mattina alle 8 fino alle 3 di lunedì cambia anche la viabilità nella zona della stazione con lo stop alla sosta e alla circolazione sul piazzale e le fermate dei bus previste a valle per la Fuc e a monte per Arriva rispetto al piazzale stesso, destinato a convogliare il flusso di persone diretto a viaggiare in treno.
Saranno attrezzati delle zone di deflusso per i passeggeri in base alla destinazione. Anche la sosta dei taxi sul piazzale della stazione è vietata: gli stalli sono stati spostati in viale Europa Unita, nel tratto compreso tra il piazzale e il sottopasso di piazzale D’Annunzio, sul lato verso la ferrovia.
Le automobili non potranno circolare in viale Europa Unita, tra via De Rubeis e piazzale D’Annunzio, con deviazione obbligatoria su via Marsala, fatta eccezione per i mezzi di pronto soccorso, i bus e i pullman dei gruppi alpini. I veicoli provenienti da viale Palmanova saranno deviati su viale 23 Marzo.
Zona azzurra
Domenica, a partire dalle 6 del mattino, sarà vietata la sosta (sono pronti a entrare in funzione i carro attrezzi per la rimozione) e la circolazione nella zona azzurra per consentire l’ammassamento degli alpini.
L’area interessata comprende viale Volontari della libertà, via Nimis, via Cormons, via Spilimbergo, via San Vito al Tagliamento, via Sacile, via Latisana, via Ampezzo, via Paluzza, via Zuglio, via Pontebba, via Tolmezzo, via Pordenone, via Sauris, via Moggio, via Ramandolo, via Maniago, via Ermes di Colloredo, via San Daniele, via di Toppo, via Divisione Julia e via Gemona, da via Deciani a piazzale Osoppo.
Zona arancione
Sempre a partire dalle 6 di domenica sarà inibita la sosta e la circolazione, nella zona arancione dedicata allo scioglimento e costituita da viale Leopardi, piazza della Repubblica, via Ciconi, piazza Unità d’Italia, via Tullio, via de Rubeis, via Percoto e via Roma.
Qui, oltre ai mezzi di soccorso, sarà però consentito l’accesso anche ai pullman delle varie delegazioni e gruppi, e del trasporto pubblico locale per la partenza/arrivo in autostazione e nelle fermate designate, al personale di Trenitalia o comunque operante nello scalo ferroviario e, compatibilmente, ai residenti per raggiungere il parcheggio privato.
Zona gialla
Stop alla circolazione, ma sosta consentita sempre domenica a partire dalle 6, anche nelle due zone gialle a est e ovest in via Marangoni, via Tullio, via della Vigna, via Grazzano, via Rivis e via Poscolle, l’altra da viale Trieste, via Diaz, via Sant’Agostino, via Pracchiuso, via Tomadini, via Treppo, via Scrosoppi, via Ronchi, via Larga, via Manzini e viale XXIII Marzo.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto