Francesco Martines è il candidato più votato alle regionali: Mazzolini supera le tremila preferenze, Anzil primo per Fdi
Sul terzo gradino del podio sale Francesco Russo, candidato nella lista del Pd a Trieste, dove ha incassato 3.215 preferenze. Bene Barbara Zilli per la Lega e Mauro Di Bert per Progetto Fvg
Con 3.343 voti è il sindaco uscente di Palmanova, Francesco Martines, candidato nella lista del Partito democratico nella circoscrizione di Udine, il più votato tra tutti gli aspiranti a un seggio in consiglio regionale.
Si ferma a una manciata di voti di distanza il vicepresidente uscente dell’assise di piazzale Oberdan, Stefano Mazzolini, candidato nella lista Fedriga in Alto Friuli dove ha ottenuto 3.319 preferenze. E sul terzo gradino del podio sale un altro vicepresidente uscente del consiglio regionale, Francesco Russo, candidato nella lista del Pd a Trieste, dove ha incassato 3.215 preferenze.
Medaglia di legno a Barbara Zilli, assessore uscente alle Finanze della giunta Fedriga, candidata per la Lega sia a Udine che a Tolmezzo. In Alto Friuli, a “casa sua“, Zilli ha racimolato ben 2.864 voti, ma il numero delle preferenze portate in dote alla coalizione di centrodestra è stata ben superiore, pari complessivamente a 4.302 se si sommano anche le 1.552 ottenute Udine. Nessuno ha saputo far meglio. Opterà per uno dei due collegi.
REGIONALI 2023, I NOSTRI APPROFONDIMENTI
- Fedriga sorprende se stesso: «Non mi aspettavo una vittoria così, ora completiamo il lavoro iniziato»
- Moretuzzo ora guarda al futuro: con lealtà ci daremo da fare
- Successo personale per Tripoli, ma niente eletti in Regione: «Chiederemo il riconteggio»
- Maran non si arrende: è un primo mattone verso un partito liberale e centrista
Chi ha superato le 2000 preferenze
Archiviate le super performance dei primi quattro, diversi altri sono i candidati che hanno superato quota 2.000 preferenze. Molti sono volti noti della scena politica Fvg, tutti (o quasi) ex sindaci, ex consiglieri regionali, ex assessori. L’esperienza, insomma, sembra pagare. È il caso di Mauro Di Bert, già capogruppo di Progetto Fvg per una Regione Speciale/Ar ed ex sindaco di Pavia di Udine, candidato nella lista Fedriga presidente, che ha messo insieme 2.867 voti; di Nicola Conficoni e Andrea Carli, rispettivamente consigliere regionale Dem nella passata legislatura l’uno e già sindaco di Maniago l’altro, entrambi candidati nella lista del Pd a Pordenone, che hanno racimolato 2.785 preferenze il primo, 2.780 il secondo; Enrico Bulian, sindaco di Turriaco, candidato del Patto per l’Autonomia a Gorizia, dove ha macinato 2.486 voti. E ancora, Mario Anzil, ex primo cittadino di Rivignano-Teor, che nella lista di Fratelli d’Italia a Udine ha messo insieme 2.458 preferenze.
Il primo partito è la Lega
Con 75.02 voti (dato parziale) la Lega si è guadagnata il titolo di primo partito della regione e della provincia di Udine dove il più votato tra i consiglieri è stato il capogruppo uscente del Carroccio, Mauro Bordin, con 2.100 preferenze, mentre a Pordenone ha fatto bene un assessore della giunta regionale uscente, Stefano Zannier, già titolare dell’agricoltura, che ha incassato 2.021 preferenze.
Chi fa bene in Fdi
In Fratelli d’Italia hanno fatto bene oltre ad Anzil, il consigliere regionale uscente Claudio Giacomelli con 1.885 voti, l’ex sindaco di Cividale, Stefano Balloch, con 1.635 preferenze, e Igor Treleani, primo cittadino di Santa Maria la Longa, con 1.496 voti. In Alto Friuli il più votato è una vecchia conoscenza del consiglio regionale, Franco Baritussio, che mette insieme 1.224 voti, mentre a Pordenone gli elettori premiano, oltre a Maurmair, anche Alessandro Basso, che con 2.451 voti centra il bis in consiglio.
Nella lista Fedriga
Nella lista Fedriga, dopo Mazzolini e Di Bert, i più votati sono l’ex sindaco di Tavagnacco, Moreno Lirutti, con 1.949 voti, il consigliere regionale uscente, Edy Morandini, con 1.798 voti, Simone Polesello con 1.573 preferenze.
I candidati di Forza Italia
Cambio in corsa nella notte a Forza Italia: il più votato è Roberto Novelli che supera all’ultimo Piero Mauro Zanin, numero uno uscente del consiglio di piazzale Oberdan.
Le preferenze nel Partito democratico
Nel Pd oltre a Martines e Russo, fanno bene Roberto Cosolini, già sindaco di Trieste e consigliere regionale uscente, con 1.676 voti, Massimiliano Pozzo (1.670) e Manuela Celotti (1.609). Simona Liguori, ex consigliere regionale dei Cittadini, porta in dote al Patto per l’Autonomia 1.469 preferenze, 1.538 arrivano da Marco Putto, sindaco di Azzano Decimo, e 1.471 dal consigliere regionale uscente, Tiziano Centis.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto