Regionali 2023, chi sono gli eletti in Consiglio regionale: tutti i nomi
La divisione del nuovo consiglio regionale per circoscrizione di elezione, partito e nominativi. Zilli sceglie Tolmezzo (dove ha ottenuto più preferenze), subentra la leghista Spagnolo
![](https://images.messaggeroveneto.it/view/acePublic/alias/contentid/6c60e188-7082-4259-b83f-9698ed55f23a/0/modello-per-guide-14.webp?f=16%3A9&w=840)
I 47 consiglieri regionali e il presidente del Friuli Venezia Giulia sono ufficialmente eletti, ma, a prescindere dai possibili ricorsi al Tar di qui ai prossimi 30 giorni, la composizione del Consiglio non è ancora definitiva.
La consigliera Barbara Zilli infatti ha deciso: rinuncia al collegio di Udine, dove è stata eletta, per scegliere quello di Tolmezzo dove ha ottenuto più preferenze. Così, a subentrare a Zilli, sarà la leghista Maddalena Spagnolo.
Il maggior numero dei consiglieri di maggioranza (11) è stato eletto nella circoscrizione di Udine; otto i consiglieri di Pordenone, cinque quelli di Trieste, due a Gorizia e due a Tolmezzo. Nell’opposizione, invece, sei consiglieri arrivano dalla circoscrizione di Udine, quattro da Trieste e quattro da Pordenone (tra questi ultimi Furio Honsell), tre sono stati eletti nella circoscrizione di Gorizia e solo Massimo Mentil (Pd) in quella di Udine.
Qui tutti i nomi e il dettaglio
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto