Sette anni senza Giulio, il Friuli lo ricorda
Regeni scomparve al Cairo la sera del 25 gennaio 2016. A Fiumicello fiaccolata silenziosa e minuto di raccoglimento
Sette anni senza Giulio. Il ricercatore friulano, di Fiumicello, è infatti scomparso dal Cairo, in Egitto, il 25 gennaio 2016, giorno in cui il paese africano ricorda la rivoluzione del 2011.
Il suo corpo è stato ritrovato, con evidenti segni di tortura, il 3 febbraio 2016 ai bordi dell’autostrada “Il Cairo – Alessandria”.
Da quel giorno la famiglia Regeni cerca e pretende verità e giustizia. Verità e giustizia che tardano ad arrivare, vista anche la mancata collaborazione del governo di Al Sisi. Mercoledì 25 gennaio 2023, nel settimo anniversario dalla sua scomparsa, è prevista una serie di iniziative a Fiumicello per ricordare Giulio e ribadire valori quali la libertà, i diritti umani, il rispetto delle differenze culturali, interpretando il comune sentimento di rispetto e di vicinanza ai suoi famigliari.
Il programma della giornata inizia già al mattino con il laboratorio “Parole e Diritti” con le scuole e la firma del Protocollo d’intesa sul Comitato di coordinamento permanente del governo dei giovani.
Alle 18.15 partirà la “Camminata dei diritti”, insieme al governo dei giovani.
Le vie dei diritti sono frutto di un’iniziativa dello stesso governo dei giovani che dal 2016, superando non poche difficoltà burocratiche, ha installato accanto ai nomi ufficiali di piazze e vie del paese di Fiumicello 14 cartelli riferiti ad altrettanti diritti.
Nel febbraio del 2022 alcune vie dei diritti sono state inaugurate anche nella località di Villa Vicentina.
Come ogni anno, la camminata giungerà al piazzale dei Tigli dove, alle 19.41, si terrà la Fiaccolata silenziosa e il minuto di raccoglimento in memoria di Giulio.
A seguire, intorno alle 20.15 in sala Bison, “Parole, immagini, musica per Giulio” con i genitori Paola e Claudio Regeni, Alessandra Ballerini e la partecipazione di Massimo Carlotto, Ascanio Celestini, Alessandro De Marchi, Roberto Fico (già presidente della Camera dei deputati nella scorsa legislatura), Giuliano Foschini, Fabio Geda, Beppe Giulietti, Carlo Lucarelli, Matteo Macor, Marco Paolini, Pif, Massimiliano Riva, Davide Romagnoni, Lorenzo Terranera, Luigi Maria Vignali, con interventi musicali di Massimo De Mattia, flautista di fama nazionale e Alessio Velliscig, cantante dei Quintorigo, alla chitarra e voce.
La serata sarà trasmessa anche in diretta streaming dal canale youtube “Giulio Siamo Noi” https://youtube.com/@giuliosiamonoi4726 e, ad accesso libero (sino ad esaurimento dei posti), presso la sala consiliare del Municipio di Fiumicello e la sala A del complesso Bison.
Pochi giorni fa, il 15 gennaio, cadeva la data di nascita di Giulio Regeni. La mamma Paola ha voluto ricordare il “non compleanno” del figlio (oggi avrebbe 35 anni) sui social, con il disegno di una torta gialla, lo stesso colore degli striscioni che ancora adesso, a 7 anni da quel tragico evento, si vedono in molte piazze del Friuli Venezia Giulia e d’Italia.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto