Tra un mese scadono i pass per la Ztl e l’area pedonale a Udine: ecco come avere i nuovi
Al comando della polizia locale già arrivate centinaia di richieste. A breve sarà possibile scaricare i moduli da un sito web dedicato
UDINE. Con l’entrata in vigore della nuova viabilità del centro, a partire dal 2 aprile, tutti i pass con i quali oggi è consentito il transito nell’area pedonale e nella Zona a traffico limitato non saranno più validi. Per continuare ad accedere nelle zone interdette al traffico senza correre il rischio di prendere la multa è necessario fare domanda per ottenere i nuovi pass.
Le richieste
E al comando della Polizia locale sono già arrivate centinaia di mail. Al momento infatti per ottenere i moduli da compilare e avere tutte le informazioni del caso è possibile soltanto scrivere all’indirizzo ztludine@comune.udine.it ma, a breve, assicurano da Palazzo D’Aronco, sarà pubblicata una pagina dedicata con tutta la modulistica necessaria che cambia a seconda delle zone e delle categorie che presentano la richiesta.
Come funziona con i Pass
Negli anni il Comune aveva emesso quasi 8 mila pass, ma secondo le stime della Polizia locale con le nuove regole il numero si dovrebbe ridurre in maniera significativa attestandosi attorno al migliaio anche perché ad avere diritto al permesso saranno soltanto i residenti, i medici e i disabili. Per le altre categorie autorizzate, come per esempio mezzi di trasporto pubblico e delle forze dell’ordine verrà seguita una procedura diversa che consentirà di inserire le targhe direttamente nell’elenco dei mezzi autorizzati per evitare sanzioni quando, entro la fine dell’anno, entreranno in funzione le telecamere intelligenti.
Gli ospiti di strutture alberghiere o gli artigiani e le imprese chiamate a effettuare un intervento di emergenza avranno invece 72 ore di tempo per giustificare l’accesso evitando così la multa.
L’area pedonale
All’interno dell’area pedonale le automobili non sono ammesse con alcune eccezioni: potranno accedere i residenti con posto auto, mezzi con permessi speciali a esempio per cantieri e traslochi, e quelli di soccorso e delle forze dell’ordine. E si potrà parcheggiare solo utilizzando un posto auto privato oppure in area di cantiere. Il pass sarà riservato quindi ai residenti con posto auto privato, mentre il permesso temporaneo potrà essere richiesto per i veicoli dei gestori di servizi pubblici essenziali per interventi di emergenza, e per i mezzi necessari a manifestazioni ed eventi solo per il tempo strettamente necessario alle operazioni oltre a quelli di imprese con cantiere all’interno dell’area pedonale.
Zona a traffico limitato
Potranno richiedere il pass (che saranno diversi per la Ztl Centro e per quella Viola) i residenti, gli invalidi e chi deve utilizzare il carico e scarico negli orari stabiliti. Sarà ovviamente garantito l’accesso ai mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine e ai taxi. Per fare alcuni esempi artigiani, corrieri, titolari di attività e pubblici esercizi e clienti per trasporto acquisti voluminosi potranno accedere dalle 4 alle 10.30 e dalle 15 alle 16.30, come stabilito dal precedente regolamento.
Potranno entrare in Ztl invece ad ogni ora i corrieri per la consegna di medicinali, gli istituti di vigilanza, gli artigiani per riparazioni urgenti, i clienti degli alberghi, i veicoli per allestimento eventi e manifestazioni. Per quanto riguarda i residenti, chi ha un posteggio privato potrà transitare senza vincoli di orario ma non sostare, chi invece non ha il parcheggio avrà la possibilità di lasciare l’auto per mezz’ora solo negli stalli dedicato al carico e scarico senza limiti di orario.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto