Obiettivo innovazione alla Fiera di Longarone con Sport Business Forum

La seconda tappa della manifestazione è dedicata all’utilizzo delle nuove tecnologie nel mondo dello Sportsystem: dai materiali all’avanguardia all’intelligenza artificiale 

Alessandro Michielli
Sport Business Forum sbarca alla Fiera di Longarone
Sport Business Forum sbarca alla Fiera di Longarone

Lo Sport Business Forum sbarca alla Fiera di Longarone e fa il tutto esaurito. Dopo il successo della prima tappa di Montebelluna, nuovo sold out per l’evento di inaugurazione nella provincia di Belluno. La giornata, organizzata dal Gruppo Nord Est Multimedia e ideata da Confindustria Belluno Dolomiti e Confindustria Veneto Est, in collaborazione con Elis Innovation Hub, Industrio Ventures e Wylabma, ha richiamato un grande numero di istituzioni e curiosi.

Sono molte le persone che hanno varcato le porte della Fiera, che mira a diventare un hub internazionale dell’innovazione. La giornata si è aperta alle 10, con la prima tavola rotonda di giornata a cui hanno partecipato autorità e protagonisti del territorio, tra cui: Cristiano Corazzari, assessore al Territorio, Sicurezza, Parchi, Cultura e Sport della Regione Veneto, Alessio Di Maio, event manager Aces Europe, Roberto Padrin, presidente Provincia di Belluno e sindaco di Longarone e Stefano Giacomelli, delegato all’Innovazione Confindustria Belluno Dolomiti.

L’assessore regionale allo Sport Cristiano Corazzari
L’assessore regionale allo Sport Cristiano Corazzari

«Questo è un anno particolare per il Veneto, nominato da Aces Europe Regione Europea dello Sport 2024, un passo verso l’ambizioso appuntamento con i Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026 –  ha dichiarato l’assessore regionale allo Sport Corazzari -. Non poteva mancare un appuntamento di questo calibro, organizzato a Longarone, la porta delle Dolomiti, un appuntamento nel quale si punta all’obiettivo di crescere, unendo forze e competenze, per diventare una vera “Sport Vally”. La provincia di Belluno è una punta di diamante, una palestra a cielo aperto e il biglietto da visita guardando ai Giochi di Milano Cortina 2026. Vogliamo che siano ricordate come le olimpiadi dell’efficienza e dell’efficacia nell’uso delle risorse: ci saranno ricadute positive sull’intero territorio, con la realizzazione di importanti infrastrutture sportive e non sportive. Come per lo sport, anche questa è una sfida che come Regione abbiamo voluto con forza».

A moderare l’incontro è stato Alberto Bollis, vicedirettore esecutivo dei quotidiani del Gruppo Nord Est Multimedia. Nel corso della giornata seguiranno molti altri appuntamenti dedicati alla tecnologia: le sessioni affronteranno temi come l’innovazione nei materiali tecnici, che sta rivoluzionando il mondo dello sport. Oltre alle nuove tecnologie avanzate e i metodi di allenamento che possono migliorare le prestazioni e prolungare la carriera degli atleti.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto