Torna Top 500 Udine, in vetrina le migliori imprese del territorio: ecco il programma

L’incontro, in programma, per il 14 novembre alla Snaidero di Majano è aperto al pubblico previa iscrizione sulla piattaforma Eventi Nem. Sarà preceduto dalla possibilità di visitare lo showroom di Snaidero, visita anche in questo caso gratuita previa prenotazione sullo stesso sito

Un'immagine dell'edizione Top 500 Udine 2023
Un'immagine dell'edizione Top 500 Udine 2023

Un esaustivo spaccato dello stato di salute dell’economia del Friuli Venezia Giulia. È quello che regala ogni anno Top 500, la classifica delle prime 500 imprese per fatturato promossa dal gruppo Nem insieme a Pwc in collaborazione con Fondazione Nord Est che viene tradizionalmente presentata nel corso di una serie di eventi dove accanto ai numeri, protagoniste sono le imprese. Così sarà anche quest’anno: la presentazione di Top 500 Fvg a Udine è prevista per giovedì 14 novembre alla Snaidero di Majano, in via Rino Snaidero, a partire dalle 16.30. Sarà la seconda puntata di Top 500, dopo quella in programma a Trieste qualche giorno prima, l’11 di novembre, che darà via a un tour destinato a toccare poi Pordenone prima di entrare in Veneto.

L’incontro è aperto al pubblico tramite iscrizione a questo link e sarà preceduto dalla possibilità di visitare lo showroom di Snaidero, visita anche in questo caso gratuita previa iscrizione qui.

Il quadro che esce dalla ricerca sui è quello di un'economia regionale in salute, con una progressione dei fatturati e della redditività delle aziende che regge il passo delle conseguenze delle crisi geopolitiche in corso. Crisi che faranno da quinta al racconto di soci e manager ospiti dell’evento, dedicato anche a Udine al tema “Reagire al grande caos” con una particolare attenzione alle operazioni straordinarie quali possibili leve di sviluppo.

Durante la serata, come di consueto, i partecipanti riceveranno in anteprima il fascicolo Top 500 Fvg, che uscirà poi allegato al Messaggero Veneto il giorno successivo, venerdì 15 novembre.

Il programma

A Majano la giornata si aprirà già alle 16 con una serie di visite guidate allo showroom di Snaidero, spazio straordinariamente aperto al pubblico che darà modo agli ospiti che lo vorranno di apprezzare da vicino l’evoluzione delle cucine del marchio arancione.

Alle 16.30 avrà quindi inizio l’evento di presentazione della classifica con i saluti iniziali di Paolo Possamai, direttore editoriale del Gruppo Nem, di Manuel Forte, partner di PwC Italia, e di Alessandro Trivillin, Ceo di Snaidero.

Gianluca Toschi, ricercatore senior di Fondazione Nord Est, analizzerà quindi le performance delle migliori aziende del territorio.

Il programma prevede quindi il dialogo – moderato dal vicedirettore dei quotidiani pubblicati da Nord Est Multimedia con delega al Messaggero Veneto, Paolo Mosanghini - tra Alessandro Calligaris, presidente onorario di Calligaris, Stefania Criveller, corporate general manager del Gruppo Cigierre, Luigino Pozzo, presidente di Pmp Group, e Francesco Iannella, regional manager di Nord Est Unicredit.

Sarà quindi la volta dell’intervento di Pier Paolo Ferrando, partner PwC Italia, seguito dal secondo panel di imprenditori, coordinato dalla giornalista del gruppo Nem, Maura Delle Case, che vedrà prendere la parola Fabrizio D’Alessio, Ceo di S.A.L.P, Stefano Ghilardi, chief financial officer di Ferest Rail, Cristina Mattiussi, responsabile sviluppo strategico di Engen, e Virginia Stagni, chief marketing officer di Adecco Italia.

Le conclusioni della giornata saranno affidate al dialogo tra Piero Petrucco, vicepresidente reggente di Confindustria Udine, e Luca Ubaldeschi, direttore dei quotidiani Nord Est Multimedia.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto