Top 500 è pronto a partire: le classifiche, le imprese e gli eventi con i protagonisti del Nordest
Inizia il tradizionale tour dedicato alle maggiori aziende del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Il primo incontro a Trieste lunedì 11, poi altre sei date dedicate al tema “Reagire al grande caos”
La partenza è tra pochi giorni, lunedì 11, con appuntamento alle 17 alla sala Luttazzi, a Trieste. Inizierà lì il tour di Top 500, la serie di eventi che in sette diverse tappe tra Friuli Venezia Giulia e Veneto permette di fare la radiografia delle imprese del territorio, dai colossi con vocazione globale alle medio-piccole, e di portare sul palco i protagonisti di alcune di loro, per tracciare i confini sempre diversi nei quali sono costrette a muoversi in questi tempi complicati.
Top 500 è un’iniziativa promossa dal gruppo Nord Est Multimedia, che pubblica questo giornale e altri cinque quotidiani del Nord Est, e da Pwc, uno dei maggiori gruppi internazionali di servizi di consulenza e di revisione. Come da tradizione – i primi passi risalgono al 2013 – prende spunto dalle classifiche con le maggiori imprese di ognuno dei territori coinvolti: le Top 500 per l’appunto, ritagliate a seconda della demografia.
Gli appuntamenti
In Friuli Venezia Giulia, mette in fila le principali 500 imprese di tutta la regione e, dopo Trieste, verrà presentata anche a Majano in provincia di Udine giovedì 14, nella sede della Snaidero, e a Pordenone, alla sala Capitol, mercoledì 20.
In Veneto invece le classifiche sono quattro. Si parte da Belluno, la provincia meno popolata, dove per forza di cose il conteggio si ferma a 100 imprese: la presentazione sarà alla Sinteco Robotics di Longarone martedì 19. A Padova, Venezia e Treviso sono messe in graduatoria nuovamente 500 imprese, con le rispettive presentazioni alla Sweden & Martina di Due Carrare giovedì 21 novembre, alla Dal Ben di San Stino di Livenza mercoledì 27 e alla Nice di Oderzo giovedì 28. L’ingresso è libero: basta registrarsi sul sito www.eventinem.it .
"Reagire al grande caos”
Con due guerre in corso alle porte dell’Europa che ridisegnano i rapporti geopolitici e le elezioni presidenziali americane del 5 novembre, che si giocheranno presumibilmente su filo di lana, il filo conduttore dei setti eventi si è quasi imposto: il lavoro che le imprese stanno facendo per continuare a crescere, nonostante il contesto. Il tema comune “Reagire al grande caos” è poi declinato in quattro aspetti, che verranno affrontati nelle diverse tappe. A Trieste e Treviso si parlerà in particolare della ricerca di nuovi mercati, a Udine e Venezia delle operazioni straordinarie come possibile leva di sviluppo, a Belluno di capitale umano, a Pordenone e Padova della necessità di investire in nuove tecnologie.
Le tendenze che emergono dalle classifiche verrà svolta dagli autori delle ricerche – Fondazione Nord Est, Università di Padova e Università Ca’ Foscari di Venezia - nonché da Pwc, che ha collaborato con loro. Poi sul palco saliranno le imprenditrici e gli imprenditori, i manager e, a tirare le fila, i presidenti di Confindustria dei territori coinvolti. Un’occasione unica per ascoltare dalla voce di chi crea ricchezza, investimenti e occupazione, qual è la portata delle trasformazioni in atto e come ogni impresa opera di fronte alle opportunità e alle difficoltà attuali.
Gli ospiti
La platea di chi interverrà, nelle sette date, sarà resa disponibile sul sito www.eventinem.it . A Trieste, nel giorno del debutto ci saranno tra gli altri Alessia Antinori, vicepresidente di uno dei gruppi più celebri nell’enologia mondiale, che nel Collio ha rilevato la casa vinicola Jermann, Claudio Cislino, Direttore Operations, Corporate Strategy and Innovation del Gruppo Fincantieri, Elisa Zamò, che alla Ilcam ricopre il ruolo di Sustainability manager, Sebastiano Saccani, co-fondatore della startup Aindo, Enrico Pacorini, ceo del Gruppo Pacorini, Michelangelo Agrusti, presidente di Confindustria Alto Adriatico.
A Udine, nel secondo appuntamento, parteciperanno tra gli altri Alessandro Trivillin, ceo di Snaidero, Alessandro Calligaris, presidente onorario di Calligaris, Stefania Criveller, corporate general manager del Gruppo Cigierre, Luigino Pozzo, presidente di Pmp Group, Piero Petrucco, vicepresidente reggente di Confindustria Udine. E poi tanti altri, man mano che il tour Top 500 porterà avanti nelle tappe tra Veneto e Friuli Venezia Giulia un metodo unico per conoscere e raccontare il Nord Est
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto