L’Udinese a San Siro con l’Inter e l'Apu in casa con la Fortitudo: che domenica bestiale
Un concentrato di speranze ed emozioni che per chi ama lo sport è qualcosa di unico

Sarà una domenica bestiale per Udine e il Friuli sportivo. Inter-Udinese a San Siro in campo domenica alle 18, allo stesso orario al PalaCarnera Apu-Fortitudo Bologna. Un concentrato di speranze ed emozioni che per chi ama lo sport è qualcosa di unico. Certo, quasi tutti avrebbero fatto volentieri a meno della contemporaneità per poter seguire sia la gara di Bijol e compagni sia quella di Alibegovic e gli altri ragazzi del West, ma tant’è. E mercoledì prossimo a Milano l’Apu farà visita all’Urania nel palazzetto che dista a non più di 2 chilometri da San Siro quando mezz’ora dopo l’inizio della gara di basket prenderà il via la semifinale di Coppa Italia tra Milan e Inter. Stranezze di un calendario intasato a qualunque latitudine.
I numeri
Tremilaquattrocento spettatori, di cui 200 in arrivo da Bologna al Carnera per un tutto esaurito che si è registrato già qualche volta nel corso di questa stagione in modo particolare nel derby con Cividale e nell’ultima sfida con Cantù. Oltre mille quelli che seguiranno l’Udinese a San Siro. La febbre da vigilia è alta in entrambe le tifoserie bianconere. Sono numeri importanti che testimoniano l’amore dei friulani e degli udinesi per le due squadre più importanti della città e di come niente più dello sport riesca a raccogliere così tanta gente per un evento.
E i precedenti
Non sarà la prima volta nella storia recente che Udinese e Apu scendono in campo allo stesso orario. L’ultima volta è stato il 26 novembre del 2023: Thauvin e compagni erano di scena all’Olimpico contro la Roma e persero 3-1, l’Old Wild West regolò Rimini, guarda caso l’avversaria diretta di oggi per la promozione in serie A1, con il punteggio di 92-87. Il 23 maggio dell’anno precedente mentre l’Udinese chiudeva la sua stagione vincendo 4-0 a Salerno, l’Apu nei play-off si imponeva in gara 1 su Chiusi (69-53). Classifica alla mano è innegabile che la partita di Hickey e compagni abbia risvolti più importanti (ci si sta giocando una promozione), ma non ci stupiremmo se tra gli spettatori del Carnera spuntasse qualche telefonino sintonizzato sulla partita di San Siro. Lo scorso 17 novembre con l’Apu impegnata in casa contro Vigevano (93-87) c’era più di qualche spettatore che ogni tanto buttava l’occhio sulla finale delle Atp Finals tra Sinner e Fritz.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto