Fuori l’infortunato Tourè, l’Udinese potrebbe tirare dentro Valentin Gomez

L’argentino partirà per raggiungere il Friuli e mettersi a disposizione

Stefano Martorano

Fuori lo sfortunato Isaak Touré, per il quale la stagione sembra proprio finita in anticipo visto la sospetta rottura del legamento crociato e del menisco del ginocchio sinistro, e dentro Valentin Gomez, atteso venerdì a Villa Stuart per le visite mediche. È questa la prima “sgommata” lasciata all’incrocio dall'Udinese, decisa a sgombrare in fretta quella confluenza pericolosa rappresentata dagli infortuni e dai tempi sempre più ristretti del mercato, in chiusura lunedì prossimo a mezzanotte.

Lo sa bene Gino Pozzo, rimasto a Udine per orchestrare alcune manovre che potrebbero vivere di accelerazioni improvvise, dettate da valutazioni di ordine medico e tecnico. Il caso di Touré è a dir poco emblematico visto che al serio infortunio riportato con la Roma dal 21enne francese ha fatto seguito l’accelerata per chiudere l’affare Gomez. Vero che il 21enne argentino resta da ufficializzare, ma solo perché il difensore mancino del Velez Sarsfield sta trattando la chiusura del suo contratto col club a cui l’Udinese verserà 9 milioni di euro più il 10% sulla futura rivendita. Domani Gomez è annunciato in partenza per l’Italia e da lunedì sarà il nuovo centrale in difesa a disposizione di Kosta Runjaic che potrà utilizzarlo da centrale oppure da terzino nella difesa a “4”.

Eccolo qui il tempismo con cui si è coperta una falla difensiva allargata anche dal prestito di Enzo Ebosse ai polacchi dello Jagiellonia

D’accordo che a sinistra ha preso ufficio Oumar Solet, atteso al rientro col Venezia dopo la squalifica, ma attenzione alle voci su Thomas Kristensen, corteggiato da Juventus, Leicester City, Tottenham e Bayer Leverkusen. Nel caso arrivasse la giusta offerta (17 milioni) il danese saluterebbe e Solet andrebbe a destra al suo posto.

Infortuni si diceva, e qui l’altra sgommata da piazzare è sulla fascia destra lasciata “libera” dalla lesione di basso grado al flessore sinistro rimediata da Kingsley Ehizibue. Il 29enne olandese potrebbe averne almeno per un altro mese e mezzo almeno, tempo che difficilmente Rui Modesto vivrà da titolare. L’angolano non sta convincendo e per questo la società aveva chiesto per il prestito secco del 25enne Tajon Buchanan: l’Inter però ha raggiunto l’accordo con gli spagnoli del Villarreal che avranno nelle mani anche il diritto di riscatto.

Dalla Turchia è arrivata la notizia dei 3,5 milioni che l’Udinese avrebbe offerto all’Adana Demirspor per Antonio Simaola Muanza, detto Maestro, il “volante” angolano classe 2003 che arriverebbe a luglio. Adesso, invece, Brenner è in uscita e potrebbe tornare negli Usa, al Columbus Crew, mentre la società sta valutando il possibile passaggio di Egil Selvik al Watford. A quanto pare, il tecnico Tom Cleverly ha chiesto un portiere esperto e il norvegese, che all’Udinese ha appena firmato fino al 2028, è gradito. Il tutto, mentre Maduka Okoye è ancora infortunato e sotto inchiesta per il “caso scommesse”.

Dulcis in fundo Lorenzo Lucca. Roma e Milan ci pensano, i Pozzo chiedono 30 milioni, ma soprattutto sono decisi a rimandare la cessione a giugno, anche perché Keinan Davis (alle prese con un delicato infortunio al soleo della gamba destra) ne avrà per almeno due settimane e Damian Pizarro è ancora troppo acerbo.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto