L’Udinese si salva se… tutti gli scenari per rimanere in serie A e cosa devono fare le altre squadre in bilico
Non si parla d’altro: sportivi e non solo hanno preso calcolatrice e foglio per mettere, nero su bianco, le possibilità per la squadra di Cannavaro di rimanere in Serie A
Almeno per il momento la Zebretta resta in vita. Contro l’Empoli l’Udinese ha fallito il primo "match ball" salvezza: vincendo contro i toscani avrebbe potuto chiudere il conto senza chiedere punti dall'ultima giornata che giocherà a Frosinone, dove andrà in scena un altro scontro diretto, visto che i ciociari a loro volta dovranno mettere in cassaforte la permanenza in A, cosa che deve fare – non dovrebbe essere un'impresa contro la Salernitana – oggi nel posticipo anche il Verona, con un turno d'anticipo, come ha fatto ieri il Cagliari.
Solo dopo l'ultimo verdetto della giornata numero 37, nella serata di lunedì, 20 maggio, la Lega Serie A deciderà quali sono gli incontri da mettere in contemporanea – almeno per il turno conclusivo sarà così – per non dare vantaggi ad alcuna partecipante alla volata salvezza. Non quella per la Champions League, già decisa a vantaggio della Roma.
Si tratta di un obiettivo legato al sesto posto che, in caso di successo dell'Atalanta in Europa League mercoledì sera contro i tedeschi del Bayer Leverkusen, garantirebbe il pass per la massima competizione continentale. La Roma anche perdendo a Empoli non perderebbe il sesto posto nel testa a testa con la Lazio, condannata dagli scontri diretti sfavorevoli con i giallorosssi,
Per l'Udinese il campo centrale sarà quello di Frosinone, non si discute. Con una vittoria sarebbe salva senza guardare al Castellani. Ma bisogna fare i conti con l'oste di casa: il Frosinone sarebbe aritmeticamente salvo con un pareggio, risultato che terrebbe sulle spine i bianconeri, visto che con un'altra "X" la Zebretta avrebbe due punti di vantaggio sull'Empoli che, battendo la Roma, piazzerebbe il sorpasso sulla squadra di Cannavaro.
Abbiamo messo qui, punto per punto, i vari scenari per la salvezza di tutte le squadre in bilico.
L'Udinese si salva se
- Per essere certo della salvezza, quindi, l'Udinese deve battere il Frosinone.
- In caso di pareggio dovrebbe sperare nella mancata vittoria dell'Empoli con la Roma;
- In caso di sconfitta solo un ko dei toscani garantirebbe l'aritmetica salvezza.
L’Empoli si salva se
- L'Empoli per salvarsi può fare solo una cosa: deve battere la Roma.
I tre punti contro i giallorossi, in virtù dello scontro diretto tra Frosinone e Udinese, sarebbero per altro sicuramente sufficienti a staccare il pass salvezza.
Si va allo spareggio se
Due gli scenari per l'arrivo a pari punti:
- a quota 34 con due tra Empoli, Udinese o Verona (oppure tutte e tre, in quel caso andrebbero allo spareggio le due messe peggio nella classifica avulsa, quindi Udinese ed Empoli);
- a quota 35 con Frosinone e Verona, quindi nel caso in cui gli scaligeri dovessero fare solo un punto tra Salernitana e Inter, con doppia vittoria di Udinese ed Empoli all'ultima giornata.
Il Verona si salva se
Al Verona servono due punti per essere certo della salvezza:
- con un successo tra Salernitana e Inter, oppure con due pareggi, è fatta.
- In caso di doppia sconfitta sarebbe comunque salvo se l'Empoli dovesse perdere con la Roma, ma anche se i toscani pareggiassero e l'Udinese perdesse a Frosinone: eviterebbe infatti lo spareggio grazie alla miglior classifica avulsa.
Il Frosinone si salva se
Al Frosinone, la squadra messa meglio in classifica, basterà pareggiare nello scontro diretto casalingo con l'Udinese. Potrebbe salvarsi anche in caso di ko se l'Empoli non dovesse battere la Roma.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto