Udinese, tutti vogliono Samardzic: ora in lista anche il Fenerbache
C’è una perturbazione in arrivo con una massa di aria calda da Sud, solo che a “scaldare” i pensieri dei tifosi dell’Udinese non è il classico Caronte di turno, il ciclone estivo che lascia senza fiato, bensì il fronte legato a Lazar Samardzic.
Il nome del talento serbo ieri ha nuovamente imperversato facendo molta più notizia per l’interessamento del Fenerbahce e della Lazio, che si sono unite a Juventus e Napoli nella corsa al serbo, piuttosto che per i dieci minuti finali giocati ieri a Monaco di Baviera, quelli in cui il bianconero ha partecipato all'assalto finale della Serbia che è riuscita a strappare il pari al 95’ con la Slovenia.
Un assalto in cui il bianconero si è distinto solo per i corner battuti nel finale, tranne quello lasciato al granata Ilic dal quale è poi arrivato il gol di Luka Jovic.
Niente assist dunque, ma anche se l’avesse calciato lui quel corner, a Josè Mourinho sarebbe davvero servito poco, perché il nuovo allenatore del Fenerbahce un’idea se l’è fatta eccome da allenatore della Roma. Ricordate il gol siglato dal talento serbo classe 2002 nel 4-0 rifilato alla Lupa ai Rizzi a settembre ’22?
Quella fu solo una delle giocate di cui Mourinho ha preso nota vedendolo in Italia, e che hanno evidentemente convinto il tecnico a inserirlo nella lista della spesa che il club gialloblù farà per lui. Ecco perché ieri il nome di Samardzic ha cominciato a circolare tra i giornalisti turchi, consapevoli della concorrenza, specie di quella italiana.
Negli ultimi giorni, infatti, sta girando con insistenza la voce di un’offerta che potrebbe arrivare dalla Lazio di Claudio Lotito, alle prese con la problematica sostituzione di Luis Alberto. Dipendesse dai tifosi biancocelesti, Samardzic sarebbe il primo della lista, come più di qualcuno ha fatto notare ieri su “X”, alzando il pollice al serbo e abbassandolo a fianco a Calvin Stengs e Mason Grenwood, gli altri due nomi che non scaldano a sufficienza la fantasia laziale, con quei cartellini da 20 milioni appresso. Soldi che non basterebbero, invece, per acquistare il talento dell’Udinese con contratto in scadenza tra due anni e che a casa Pozzo non andrà in saldo nonostante l’ultima stagione un po’ al di sotto delle attese, con 6 gol e 2 assist in 34 partite.
Sì, perché da piazzale Argentina fanno sapere che il prezzo sarà sempre lo stesso della scorsa estate, con una valutazione che oscilla tra i 25 e i 30 milioni. Sono quelli che l’Inter era disposta a pagare con una formula articolata (5 milioni di prestito oneroso più 15 di riscatto obbligatorio e due di bonus con l’inserimento di Giovanni Fabbian) se l'affare non fosse poi saltato a causa delle arcinote richieste di “papà Mladen che fecero saltare l'affare.
A Istanbul i soldi non mancano, mentre Lotito potrebbe inserire qualche nome gradito a Udine, come la Juventus che resta in prima fila per l’interesse che il suo ds Cristiano Giuntoli ha sempre dimostrato nei confronti di Samardzic. Ecco perché dobbiamo preparaci a un’estate caldissima sul fronte del serbo.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto