Udinese, via Balzaretti arriva Gianluca Nani: avrà un doppio ruolo Londra-Friuli
Il dirigente di origini romane, che cominciò a lavorare con Gino Pozzo nel 2012 in Inghilterra, resterà in sella al Watford ma ricoprirà anche il ruolo di responsabile dell’area tecnica dell’Udinese
Doppio ruolo per Gianluca Nani sull’asse Udine-Londra. Il dirigente di origini romane, che cominciò a lavorare con Gino Pozzo nel 2012 in Inghilterra, resterà in sella al Watford ma ricoprirà anche il ruolo di responsabile dell’area tecnica dell’Udinese, il compito che nella stagione che si è appena conclusa occupava Federico Balzaretti.
Proprio ieri il club bianconero ha comunicato la chiusura del rapporto con Federico Balzaretti. A luglio 2023, quando venne presentato, fu comunicato che aveva firmato un accordo con scadenza 2025. In coincidenza dell’arrivo di Cannavaro, Balzaretti era stato di fatto allontanato dalla prima squadra che non ha seguito né nelle gare in casa né in quelle in trasferta. Questi ultimi giorni sono serviti per trovare la risoluzione consensuale del contratto.
Gino Pozzo nell’ultimo mese di campionato è stato quasi sempre a Udine; ha visto le gare in casa con Roma, Napoli ed Empoli e ha seguito la squadra in trasferta a Lecce e Frosinone.
La sua presenza è stata importante non solo per la squadra, ma anche per tutte le altre componenti che formano una società di calcio. «Gino dalla scorsa estate a oggi sarà stato una decina di volte a Udine per quattro-cinque giorni», disse a marzo il occasione della visita al Messaggero Veneto il dg dell’Udinese Franco Collavino. Però non basta. Serve una presenza costante che sappia gestire in cabina di regia sia lo staff societario che quello tecnico. Nani è sicuramente un dirigente che ha l’esperienza e lo spessore per farlo.
Tornato al Watford la scorsa stagione dopo la partenza di Cristiano Giaretta, anche lui con un passato in bianconero, Nani si concentrerà prevalentemente sul club di Championship ma svolgerà il ruolo di consulente per l’Udinese. Complici gli stretti legami tra le due entità, gran parte delle decisioni di scouting e reclutamento vengono già prese in collaborazione. Però siccome il dono dell’ubiquità non è degli umani, Nani avrà bisogno di una spalla.
L’Udinese l’ha individuata in Gokhan Inler che a 39 anni sta per chiudere la sua carriera di calciatore in Turchia (a fine mese gli scade in contratto con il Besiktas). Per lo svizzero si tratterebbe di un ritorno in Friuli visto che ha indossato la maglia bianconera per quattro stagioni, dal 2007 al 2011 scendendo in campo in 162 occasioni.
Inler non si lasciò nel modo migliore con la piazza friulana: segnò senza esultare a Napoli firmando una vittoria pesantissima per l’approdi in zona Champions, e senza nemmeno un congedo via social andò al Napoli dove si presentò con una maschera da Leone a fianco del presidente Aurelio De Laurentiis.
Inler, dopo l’esperienza al Napoli ha giocato in Inghilterra (era nella rosa del Leicester che vinse la Premier League nel ’15-’16) , 2011, poi ha giocato in Premier League con il Leicester City nel 2015-16 e dall’anno successivo ha giocato in tre club turchi. Da giorni sta trattando l’arrivo a Udine, ma ad ora nessuna ufficialità.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto