Che 2024 per lo sport del Friuli! Ecco i migliori momenti dell’anno
Non solo Lisa Vittozzi, Jonathan Milan e la coppia Navarria-Rizzi. Sono state moltissime le occasioni di gioia per gli atleti e le squadre locali, eccone una carrellata
Un anno di sport da impazzire per il Friuli. Lisa Vittozzi regina del biathlon con Coppa del Mondo e medaglie mondiali, nel ciclismo Jonathan Milan che vince 11 corse tra cui 3 tappe del Giro d’Italia e poi chiude la stagione con il Mondiale nell’inseguimento individuale con tanto di record del mondo. Stefano Viezzi e Davide Stella che lo imitano con i Mondiali juniores di ciclocross e su pista.
“San Davis” che salva l’Udinese all’ultimo istante il 27 maggio a Frosinone, la Cda Talmassons che piomba nella serie A1 del volley proprio nell’anno delle regine di Velasco oro ai Giochi di Parigi. Dove Mara Navarria e Giulia Rizzi strabiliano con l’Italspade vincendo l’oro nella scherzma a squadre contro la Francia in Francia. E Giada Rossi vince il titolo nel tennistavolo alle Paralimpiadi. E poi leggerete tanto altro. Difficile fare di meglio no?
Gennaio
12 gennaio. Apre l’anno con un podio Jonathan Milan, bronzo agli Europei di ciclismo su pista in Olanda, nell’inseguimento a squadre.
15 gennaio. Prima vittoria dell’anno per Lisa Vittozzi che, in Baviera, è oro nell’inseguimento della Coppa del Mondo di biathlon.
15 gennaio. Doppio titolo italiano per il ciclocross: Sara Casasola e Stefano Viezzi, di Majano, vincono a Cremona la prima il titolo donne elite, il secondo quello juniores.
20 gennaio. Lisa Vittozzi trascina l’Italia sul secondo gradino del podio nella staffetta mista di Coppa del Mondo di biathlon ad Anterselva.
29 gennaio. Stefano Viezzi compie l’impresa e vince la Coppa del Mondo di ciclocross Juniores grazie al successo nell’ultima prova.
Febbraio
1 febbraio. L’udinese Giulia Rizzi ottiene il secondo posto nella prova individuale di spada della Coppa del Mondo a Doha.
4 febbraio. Stefano Viezzi a Tabor vince il campionato mondiale juniores di ciclocross riportando il titolo in Italia dopo 19 anni. E il 5 febbraio il ragazzo di Farla di Majano compie 18 anni.
9 febbraio. L’atleta del gruppo sportivo Malignani Giada Cabai, classe 2005, si laurea campionessa italiana al coperto under 20 nel getto del peso.
12 febbraio. Argento mondiale nel biathlon per Lisa Vittozzi che a Nove Mesto arriva seconda nell’inseguimento.
12 febbraio. Oro in Coppa del Mondo e qualificazione per le Olimpiadi di Parigi per le friulane Mara Navarria e Giulia Rizzi oro a Barcellona nella spada a squadre.
13 febbraio. Strepitosa Lisa Vittozzi, oro mondiale a Nove Mesto. E il primo grande successo iridato individuale. Con quattro medaglie chiuderà la rassegna da star.
19 febbraio. Argento e pass olimpico per Asya Tavano nel Grande Slam di judo a Baku.
Marzo
2 marzo. Con il quarto posto nell’individuale di Oslo, per Lisa Vittozzi arriva la Coppa del Mondo di specialità nel biathlon, la terza in carriera e la seconda consecutiva.
7 marzo. Jonathan Milan vince in volata la quarta tappa della Tirreno-Adriatico a Giulianova. Il corridore della Lidl Trek fulmina tutti in volata ed è leader della corsa.
7 marzo. Titolo italiano per Lorenzo Gargani del Cus Udine nei 50 farfalla agli assoluti primaverili di nuoto a Riccione.
9 marzo. Matteo Restivo è campione italiano nei 200 dorso a Riccione. Il friulano, squalificato per subacqueo irregolare in batteria, presenta ricorso, viene riammesso e vince.
10 marzo. Jonathan Milan vince anche l’ultima tappa della tirreno-Adriatico a San Benedetto del Tronto. Il bujese della Lidl Trek fulmnina in volata Kristoff e l’altro friulano Davide Cimolai (Movistar).
10 marzo. L’Apu Delser vince la Coppa Italia di A2 femminile battendo a Roseto degli Abruzzi il Derthona Basket dopo tre tempi supplementari.
17 marzo. Simone Rottaro della Pesistica Udinese ottiene l’argento ai campionati italiani juniores (73kg).
18 marzo. Incredibile Lisa Vittozzi che in Canada conquista la Coppa del Mondo generale, seconda italiana di sempre a riuscire nell’impresa.
18 marzo. La squadra di sciabola femminile con Michela Battiston stacca il pass per le Olimpiadi di Parigi.
24 marzo. Giulia Rizzi vince l’oro nella tappa di Coppa del Mondo di scherma in Cina. Per lei è il secondo oro nella competizione.
25 marzo. Trionfo italiano in Cina anche nella spada a squadre: determinanti le friulane Navarria e Rizzi.
25 marzo. Bronzo, a Tiblisi, per la judoka udinese Asya Tavano nella tappa del Grande Slam.
Aprile
06 aprile. Tre titoli italiani per la pongista paralimpica Giada Rossi: a squadre, singolare e doppio femminile.
08 aprile. Titolo italiano juniores per Sara Salvadori del Dlf Yama Arashi di Udine (44 kg). Oro, nell’European Cup di Dubrovnik, per la tolmezzina Betty Vuk.
14 aprile. La lignanese Alice Gnatta vince l’oro nella prima tappa della World Rowling Cup, la Coppa del Mondo di canottaggio-specialità barca a 8 femminile.
26 aprile. La Cda Volley Talmassons approda per la prima volta in A1 femminile di pallavolo battendo Busto Arsizio nella gara due della finale play-off.
Maggio
7 maggio. Ad Andora HJonathan Milan vince la quarta tappa al Giro d’Italia, la prima con la maglia della Lidl Trek.
15 maggio. Jonathan Milan concede il bis a Francavilla a mare vincendo la sua seconda tappa al Giro e blindando la maglia ciclamino.
17 maggio. Ancora Milan. Il 24enne bujese cala il tris al Giro dominando anche la volata di Cento.
22 maggio. Terzo titolo italiano universitario nel judo per Betty Vuk, prima nei 78 kg.
24 maggio. È grande festa in Friuli per la ventesima tappa del Giro d’Italia, la Mortegliano-Sappada vinta dal veneto Andrea Vendrame. La star acclamata da tutti è Tadej Pogacar, che dominerà la corsa rosa, ma l’eroe di casa è la maglia ciclamino Jonathan Milan, che chiuderà il Giro con 3 vittorie e 4 secondi posti.
25 maggio. Bronzo mondiale per Asya Tavano ad Abu Dhabi nella gara a squadra miste.
27 maggio. Grazie al successo per 1-0, in trasferta contro il Frosinone, l’Udinese raggiunge la salvezza in serie A.
Giugno
10 giugno. Tara Dragas è campionessa italiana di ginnastica ritmica nel nastro a Folgaria. È argento a cerchio e clavette e bronzo alla palla.
10 giugno. Ai campionati italiani di scherma a Cagliari Giulia Rizzi vince il titolo nella spada individuale; Michela Battiston quello nella sciabola.
22 giugno. Oro della nazionale italiana femminile di spada agli Europei di Basilea con Navarria e Rizzi.
Luglio
1 luglio. Gli assoluti di atletica alla Spezia regalano un oro nei 100 metri ostacoli a Giada Carmassi e un argento sia a Sintayehu Vissa nel 1500 sia a Enrico Saccomano nel disco. 1 luglio. Argento per il sangiorgino Federico Zanutta ai Campionati europei di canoa a Bratislava, categoria 1000 metri K2, under 23.
7 luglio. Medaglie tricolori nella pesistica: Alessia Michelutti è terza nell’elite sotto i 45kg, Simone Rottaro è bronzo nell’under 17.
12 luglio. L’azzanese Manlio Moro e il fiumicellese Davide Stella conquistano il titolo europeo di ciclismo su strada, rispettivamente tra gli Under 23 e tra gli juniores nell'inseguimento a squadre.
15 luglio. Filippo Grigolini della Jam's Bike Buja è il nuovo campione italiano di cross country 2024 nella categoria allievi del secondo anno.
16 luglio. Ancora oro europeo juniores per Davide Stella che vince la madison in coppia con Eros Sporzon.
28 luglio. Primato personale e un argento nei 3000 siepi per Giovanni Silli ai campionati italiani juniores e promesse di atletica a Rieti.
29 luglio. La mezzofondista Ilaria Bruno, di Cordenons, vince i 5000 metri U23 ai campionati italiani juniores. Beatrice Vattolo è bronzo nella corsa ostacoli.
29 luglio. Un’altra medaglia d'oro per la judoka Betty Vuk che, in Ungheria, si conferma campionessa d’Europa universitaria.
31 luglio. Stratosferico oro olimpico per Mara Navarria e Giulia Rossi, vincitrici della gara di spada a squadre a Parigi battendo in finale le padrone di casa della Francia.
Agosto
8 agosto. Bronzo olimpico per Jonathan Milan, terzo a Parigi nel ciclismo (quartetto su pista) assieme a Ganna, Consonni e Lamon superando la Danimarca.
9 agosto. Non centra la finale olimpica, ma Sintayehu Vissa compie un’impresa siglando il nuovo primato italiano dei 1500 con 3’58”11.
26 agosto. Nel ciclismo Davide Stella fa il bis iridato vincendo, dopo l’oro con il quartetto dell’Inseguimento, il titolo mondiale juniores su pista nell’Eliminazione.
26 agosto. Josef Marvucic, della Canoa San Giorgio, è argento mondiale in Canada nel “quattro di coppia” under 19 maschile.
Settembre
5 settembre. Davide Franceschetti, di San Vito al Tagliamento, mette al collo il bronzo alle Paralimpiadi di Parigi nella specialità del tiro a segno P4 con la pistola 50 metri sh1.
7 settembre. La pongista Giada Rossi entra nella leggenda vincendo l’oro alle Paralimpiadi di Parigi battendo per tre a zero la cinese Liu Jing.
8 settembre. Il Friuli esulta per l’argento paralimpico di Federico Mestroni di Rive d’Arcano, secondo nella staffetta H1-5 di paraciclismo.
26 settembre. L’Atletica Malignani femminile vince a Taranto le finali nazionali dei campionati societari categoria “B” conquistando il passaggio alla “A Bronzo”.
Ottobre
14 ottobre. Debutto casalingo nella A1 femminile di volley per la Cda Volley Talmassons Fvg, a Latisana, contro l’Imoco Conegliano delle star. Impianto sold out con 1.860 presenti.
19 ottobre. Oro mondiale e record del mondo (3’59”153) per Jonathan Milan nell’inseguimento ai Mondiali di ciclismo su pista di Ballerup, in Danimarca.
Novembre
6 novembre. Argento europeo nella specialità “volo” delle bocce per la buttriese Caterina Venturini nella prova di coppia con Serena Traversa.
10 novembre. Festa del rugby a Udine col test match fra Italia e Argentina tenutosi in uno Stadio Friuli-Bluenergy Arena tutto esaurito.
Dicembre
5 dicembre. Titolo tricolore per la diciasettenne Erica Candolini, di Madrisio di Fagagna, nella prova di tiro progressivo under 18 femminile di bocce.
9 dicembre. Primo oro internazionale per Sintayehu Vissa che si laurea campionessa europea nella staffetta mista di cross ad Antalya, in Turchia. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto