A Bressa 40 anni di pallavolo tutti da festeggiare

Traguardo importante in casa Pav Bressa che, in questi giorni, si appresta a celebrare i primi quarant’anni di attività. I festeggiamenti avranno inizio oggi con l’organizzazione di un torneo di minivolley, seguito dalla cena sociale presso la sede di Campoformido, mentre domani si terranno un torneo under 12 e uno under 16 nella palestra della stessa località. Nell’occasione sarà ripercorsa la storia del sodalizio.
«L’associazione – racconta la vicepresidente Miriam Bavaresco – ha visto la luce nel 1976 con la creazione di una squadra di pallavolo maschile per iniziativa di alcuni giovani del paese aiutati dalle loro famiglie e da Elvio Zuliani che, per alcuni anni, ricoprì la carica di presidente. Successivamente abbiamo abbandonato il settore maschile per concentrarci su quello femminile consolidando la nostra presenza sul territorio».
Oggi la società dell’hinterland udinese può contare su 60 atlete provenienti da tutte le frazioni del comune e suddivise nelle varie categorie, dal minivolley alla prima squadra partecipando anche al progetto di scuola integrata in collaborazione con la Primaria di Basaldella. Al termine della presente stagione la Pav Bressa ha anche ottenuto, assieme al titolo di campione provinciale di Seconda divisione, la promozione in Prima divisione. A guidare il sodalizio è uno staff tutto al femminile con la presidente Daniela Appollonio, la vice Bavaresco e Lia Zuliani, che ha calcato per molti anni i parquet di serie B come giocatrice.
«Tra i nostri obiettivi – prosegue la vicepresidente – rientra il raggiungimento del benessere fisico e psicofisico delle ragazze usando la palestra come strumento di aggregazione, di crescita personale e di condivisione dei valori morali. Il nostro motto, infatti, è: Diventare grandi insieme».
Alessia Pittoni
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto