A Rivignano arriva subito la Manzanese ad aprire l’Eccellenza

Derby Sevegliano-Torviscosa nel girone B di Promozione e Lavarian Mortean-Gonars in quello di Prima categoria
Lauzacco 24 Agosto 2013 Coppa Italia asd lumignacco - asd manzanese nella foto n. 9 TeleFoto Copyright Petrussi Foto Press / Bressanutti
Lauzacco 24 Agosto 2013 Coppa Italia asd lumignacco - asd manzanese nella foto n. 9 TeleFoto Copyright Petrussi Foto Press / Bressanutti

Calendario della prima giornata, l’antipasto è servito. In attesa della presentazione ufficiale della stagione calcistica e dei calendari dei campionati dilettantistici, che è in programma martedì 3 settempre alle ore 18 all’albergo Belvedere di Tricesimo, la Figc regionale ha reso note le sfide che apriranno la stagione dall’Eccellenza alla Prima categoria, delegando ai comitati provinciali la pubblicazione dell’apertura della Seconda categoria.

Tornei che cominceranno domenica 8 settembre prossimo, a differenza della Terza categoria che si avvierà la settimana successiva e della quale non è stata data alcuna anticipazione.

Eccellenza. Solo uno scontro frontale tra udinesi nel turno inaugurale. E’ quello che pone di fronte la matricola Rivignano e la Manzanese, due delle compagini udinesi di maggiore blasone viste le non remote esperienze in serie D. I nerazzurri troveranno subito come avversario il bomber lettone Zans Monnels, accasatosi in arancione dopo avere contribuito a suon di gol alla promozione della truppa di patron Claudio Paroni. Visita all’Ism, invece, per l’accreditato Cjarlins Muzane, mentre la Gemonese incrocerà subito l’appena retrocesso Kras.

Promozione. Nessuno scontro fratricida nel girone A, dove la nepromossa Camino farà il suo debutto assoluto nella categoria ospitando il Fiume Veneto. Possibilità di rivincita immediata, invece, per la Pro Fagagna, che farà visita a quel Gravis che l’altra sera l’ha strapazzata in coppa Italia.

Nell’altro raggruppamento c’è subito il derby tra il Sevegliano e il Torviscosa, assente in questo campionato dal 2010, mentre il Terzo ospiterà quella Juventina che in estate le ha strappato il difensore Racca, il regista Ghirardo e l’attaccante Giolo.

Prima categoria. Impegni interni per le matricole udinesi del girone A Codroipo e Ronchis, con Vivai Rauscedo e l’appena retrocesso Virtus Roveredo, mentre il raggruppamento udinese offre subito il derby Lavarian Mortean - Gonars.

Claudio Rinaldi

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto